Arratza de cani! 〰️ Un cane “difficile” ti stravolge la vita

Ciao a tutti e benvenuti nella mia rubrica “Arratza de cani” .

Io sono Giorgia e sono una grande amante di tutti gli animali, appassionata principalmente di cani. 

Addestratrice cinofila ENCI ed Operatrice di Pet Therapy con il cane, sono anche Pet Sitter e Dog Walker. Sto facendo di ciò che era la mia passione il mio lavoro.

Come?

Grazie ad un cane dal carattere complicato.

Ma andiamo per ordine.

Dopo 12 bellissimi anni vissuti in simbiosi con il mio stupendo Pastore Tedesco JACK, il mio primo cane dal carattere fantastico, oggi convivo con un dolcissimo birbante meticcio di nome BLANKO.

Jack prima, ma soprattutto Blanko dopo, sono stati i motori della mia vita, da sempre.

 

Dal Marketing Management alla Cinofilia

Laureata Magistrale in Marketing Management presso la Facoltà di Economia e commercio di Torino, un bel giorno, stanca di lavorare seduta ad una scrivania a redigere budget e rendiconti, ho preso la coraggiosa decisione di essere Felice.

Ho iniziato a studiare per diventare Operatrice di Pet Therapy con Blanko.

Insieme abbiamo preso parte ad un bellissimo progetto rivolto ad alcuni utenti ospiti di una casa di riposo ed affetti da Alzheimer. E’ stato l’inizio del nostro lungo cammino insieme, che ancora oggi continua a portarci in strade sempre nuove. Dopo quel progetto mi sono però accorta della mia necessità di conoscere meglio il mio cane e così, un po’ di tempo dopo, ho preso la Qualifica di Addestratore Cinofilo ENCI.

Durante il mio percorso ho poi incontrato quello che io reputo il mio mentore: Joël Dehasse, noto veterinario comportamentalista esperto in Sistemica e Terapia Familiare, Premio della medicina veterinaria francofona .

 

Inizialmente ho partecipato ad un suo seminario sul benessere del cane e l’aggressività, tenutosi presso la struttura di SanPatrignano, Rimini.

Un’esperienza da brividi.

Successivamente ho preso parte al corso professionalizzante in rieducazione comportamentale del cane, che lo ha visto come unico (e grande) relatore. Sono ancora (e sarò sempre) in fase studio per acquisire quest’ultima qualifica e tutto questo vorrei condividerlo con voi, passo dopo passo.

Ma chi è Blanko?

Soprannominato “cucciolo di stracciatella”  ha  anche un suo profilo instagram personale! (Così come anche Jack) Blanko è un cane di “razza fantasia” (meticcio) di quasi 4 anni (tra esattamente 2 giorni!) probabilmente incrocio dalmata e golden retriever o labrador.

Entra nella mia vita 3 anni e mezzo fa, dopo la sofferta perdita di Jack.

Senza saperlo, Blanko sarà colui che mi porterà lentamente a stravolgere la mia vita.

Come tanti cani come lui, affronta il viaggio dal sud al nord in cerca di una nuova famiglia che lo accolga, stavolta per sempre. Cucciolo di 5 mesi appena, conosce così all’improvviso la gabbia, l’aereo, la macchina e tanti estranei che lo separano da quella che era la sua famiglia, per portarlo, attraverso una staffetta, in una realtà completamente nuova.

[Non racconto questo particolare per creare un momento strappalacrime ma perché sono dettagli importanti di cui vorrei parlare nel corso delle mie scritture in questa rubrica, sperando che possano essere di aiuto per quanti si siano trovati nella mia stessa situazione. ]

Scelto da un annuncio su Facebook, i suoi occhi mi hanno subito fatta innamorare e, un mese dopo, eccolo arrivare a casa mia. Con tutte le difficoltà del caso: incapacità di stare da solo, di accettare un qualsiasi distacco anche se per pochi metri e pochi minuti, guai a vedere una cuccia….e così via.

Quanti si riconoscono in questa esperienza?

E’ poi durante l’adolescenza che il mio adorato cucciolo di stracciatella tira fuori anche il carattere e si dimostra così un cane “impegnativo”.

Da qui parte la nostra rivoluzione.

Decisa ad aiutarlo, stravolgo la mia vita e scelgo di entrare a piè pari nel mondo cinofilo, dell’educazione, della rieducazione e, un domani non troppo lontano, nell’ambito sportivo.

Se avrete piacere potrete seguire qui il nostro percorso, sperando di esservi utili, con la nostra esperienza. Vi racconteremo i nostri progressi e le nostre scoperte, vi faremo conoscere testimonianze diverse e curiosità del mondo cinofilo.

Arratza de cani” è un‘espressione sarda (le mie origini a cui sono molto legata) che significa letteralmente “che razza di cane!“.

Un gioco di parole che rappresenta al meglio la mia bellissima avventura insieme a Blanko.

E quanti di voi, come me, hanno visto stravolgersi la vita da un cane? Raccontatemelo!

 

Grazie per averci dedicato un po’ del vostro tempo.

 

A presto,

Giorgia & Blanko

Auguri di Buone Feste anche da parte nostra!

Giorgia Volpatti

La mia passione nasce con l’arrivo del mio primo cane, Jack, un bellissimo pastore tedesco che per 12 anni mi ha amata come solo un cane sa fare; ma è esplosa con l’arrivo di Blanko, un impegnativo meticcio probabilmente dalmata/golden retriever che con tutti i suoi pregi e difetti mi ha stravolto la vita. In tutti i sensi. Operatrice di Pet Therapy prima, Addestratrice cinofila ENCI poi, dog trainer e dog walker, sono alla continua ricerca, scoperta, studio di tutto ciò che riguarda il mondo cinofilo. Mi piace tanto imparare cose nuove, condividerle con i proprietari di cani che incontro e contribuire a migliorare la vita dei miei amici a 4 zampe.

Avatar
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: