Viaggiare con il caneNotizie e curiosità sul cane

Dog Friendly: oltre il marketing. Come garantire un’accoglienza cinofila di qualità

Strutture Dog Friendly: come garantire un’esperienza positiva per tutti

La ricerca di strutture “Dog Friendly” è una priorità per molti cinofili e per tantissime famiglie che vogliono organizzare delle vacanze davvero utili e rilassanti per tutti.

In un mondo in cui la presenza dei nostri amici a quattro zampe è sempre più una norma, diventa fondamentale

Nella nostra rubrica dedicata alle vacanze insieme al cane, abbiamo già discusso di quanto possano risultare anacronistici alcuni comparatori turistici con filtri “animali ammessi”.

cane in struttura dog friendly

Ma, cosa significa veramente per noi cinofili trovare una struttura veramente Dog Friendly?

  1. ACCOGLIENZA: Nessun proprietario di cane desidera sentirsi fuori luogo o in imbarazzo. Una struttura che si dichiara “Dog Friendly” dovrebbe fare in modo che ogni ospite, sia umano che canino, si senta il benvenuto.
  2. CONSAPEVOLEZZA: Non è sufficiente apporre un cartello “Animali Ammessi”. Chi decide di accogliere cani dovrebbe avere una conoscenza di base sul loro comportamento e sulle loro esigenze. Se non posseggono tale conoscenza, dovrebbero consultare un esperto cinofilo per garantire che tutto sia a norma e che la struttura sia effettivamente adatta.
  3. SICUREZZA: Ogni proprietario è responsabile del proprio cane. Tuttavia, le interazioni impreviste possono capitare. Ecco perché è vitale che le strutture che hanno propri cani garantiscano che questi non vengano mai a contatto con quelli dei clienti, a meno che non ci sia un accordo predefinito. Gestire gli spazi in modo corretto ed evitare che i cani siano fuori controllo previene incidenti, stress e problemi vari.
  4. PULIZIA E COMFORT: Essere “Dog Friendly” non significa abbassare gli standard. Chi prenota desidera e si aspetta pulizia e comfort. Se vi è un supplemento per la pulizia relativa alla presenza del cane, questo va bene, ma non deve in alcun modo compromettere la qualità del servizio offerto.

Oltre alla responsabilità dei proprietari dei cani, che dovrebbero essere sempre educati e consapevoli, è fondamentale la preparazione e la consapevolezza dei gestori delle strutture.

Una chiara linea guida e regolamentazione del comportamento nei locali garantirà un’esperienza piacevole per tutti.

Invitiamo quindi tutti i gestori di strutture a riflettere: essere veramente “Dog Friendly” non si improvvisa.

È un impegno serio che richiede preparazione, ma che alla fine garantirà soddisfazione sia ai clienti con i loro cani sia a quelli senza.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 143 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto