Foto di Alice Sciarrone
Sport cinofili

Area cani: la guida galattica per tutti i frequentatori


Tutto quello che devi sapere per frequentare l’area cani in sicurezza

Area cani?
A cura di Alice Sciarrone

Arriva il weekend, tornano le giornate di sole, ci si risveglia dal letargo invernale con la ritrovata voglia di passeggiate, aria pulita, relax e divertimento…soprattutto per chi, come me, vive con un cane!                    

Indosso i miei scarponcini infangati e mi dirigo, con Molly, verso il nostro parco preferito.                           

Passeggiando superiamo l‘area cani: uno sguardo fugace alla rissa che si sta consumando all’interno, fra due cani, ci convince a proseguire la nostra camminata verso nuovi lidi.

Molti pensano che le risse e gli scontri siano inevitabili in area cani, eppure non è così: basta un po’ di informazione, alcuni piccoli accorgimenti, la ricerca di alternative e anche le zone comuni possono diventare vivibili.

Dobbiamo osservare chi è già dentro l’area cani

La prima, importantissima cosa a cui fare attenzione (e di cui spesso ci dimentichiamo) è considerare chi si trova già all’interno dell’area e chiedere il permesso di entrare.

Sembrerà banale, eppure esistono cani a cui gli altri cani non piacciono, o che non si sentono pronti ad un confronto, e che per mille motivi hanno bisogno di un po’ di tempo da soli.

Non sottovalutiamo questi bisogni e proviamo a rispettare i loro spazi.

Una volta che altri occupanti ci avranno dato una risposta positiva, ci saranno comunque alcuni particolari a cui fare attenzione. 

Uno spazio limitato che può diventare stressante per il cane

L’area cani rimane pur sempre un recinto, e la comunicazione dei nostri cani è fortemente influenzata dagli spazi, dalla loro delimitazione e dal numero di cani presenti (così come accade al guinzaglio!): queste condizioni possono risvegliare territorialità, possessività, competizione o insicurezze e quindi dare vita a scontri, che quasi mai sono una bella esperienza per i nostri amici.                                                                     

Non lanciamo la pallina o altri giochi in presenza di altri cani

Evitiamo quindi di tirare fuori dalla borsa giochini, palline, biscotti (anche solo di lanciare il semplice legnetto trovato a terra) in presenza di altri cani, se non vogliamo dar vita ad inutili scontri, e se ci troviamo in presenza di una rissa, ricordiamoci che alzare la voce o strattonare o prendere in braccio il cane possono enfatizzare le loro reazioni, invece di placarle.

Osserviamo sempre il nostro cane

Allo stesso modo, è importante fare attenzione a quello che il nostro cane ci comunica e che comunica agli altri cani: spesso si tende a pensare che più cani in movimento ci siano in area,  più i nostri amici si divertano.

In realtà ogni cane è un individuo unico e complesso, con le sue preferenze, con i suoi bisogni, ed anche con le sue antipatie:

non sempre l’eccessivo movimento è sinonimo di “gioco”

così come la calma non deve essere vissuta negativamente come “svogliatezza”.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Soprattutto quando si adotta un cucciolo, l’area cani può diventare un’arma a doppio taglio: è il luogo dove il nuovo arrivato può ricominciare a socializzare e a conoscere nuovi amici, ma allo stesso tempo, facendo le esperienze sbagliate, può uscirne insicuro e con un’idea negativa degli altri cani.                                       

In area cani non sono ammesse distrazioni

Cerchiamo quindi di non distrarci in area cani, ma di tenere d’occhio il nostro amico a 4 zampe e, conoscendolo, di provare a metterci nei suoi panni cercando di capire se sia l’esperienza adatta a lui in quel momento.                                                                                                                                                              Se ci troviamo in difficoltà nel capire cosa il nostro compagno vuole dirci, esistono appositi incontri di socializzazione/comunicazione organizzati da educatori ed istruttori cinofili, pronti a darci una mano nel comprendere i suoi bisogni e a permettergli di comunicare in un ambiente controllato e protetto, in compagnia di cani competenti.

E se l’area cani inizia ad andarci stretta?                                                                                                                         

Niente di meglio di una bella passeggiata insieme nei boschi, in montagna, al fiume, su per sentieri e prati da esplorare!                                                                                                                                                                             

Formare un gruppo di cani ed umani amici, condividendo insieme nuove esperienze “da cani”, permette ad ogni cane di trovare un proprio ruolo durante la passeggiata e di viverla in modo sereno e rilassato.    

    Io e Molly, infatti, con il tempo abbiamo capito che siamo più tipe da passeggiata che da area recintata: ci piace scovare vie inesplorate, seguire piste olfattive, camminare in mezzo alla natura da sole o insieme ai nostri amici.                                                                                                                                                                       

Il mondo fuori dall’area cani è ricco e vario

In fondo perlustrare, annusare, camminare, infangarsi insieme non può che appagare i nostri cani, e dare a noi la possibilità di fare della sana attività fisica e di condividere momenti piacevoli insieme a loro: a noi la scelta!


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

Alice Sciarrone

"Quando arriva il primo vero cane è come se un uragano stravolgesse la tua vita, chiedendoti di cambiare in meglio. Così è successo a me con Molly, meticcia di 3 anni, un concentrato di energia con un caratterino spigoloso e dolce allo stesso tempo. Sono Educatore Cinofilo e Dog Sitter da qualche anno, ma da quando vivo con lei ho iniziato ad interessarmi sempre più alla visione del cane in quanto tale, ed alla sua comunicazione: un mondo magico fatto di odori, suoni, movimenti, sguardi, che non smette mai di stupirmi. Per questo continuo sempre ad imparare dai cani e a lasciarmi coinvolgere nel loro mondo di perlustrazioni nella natura, piste olfattive, bagni nel fango e nei torrenti: spesso seguendoli con la mia fidata macchina fotografica, occupandomi anche di Dog Photography, per cogliere in uno scatto l'emozione di essere cani!"

Alice Sciarrone ha 4 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice Sciarrone

Cosa ne pensi?