Sull’Ortigara in Dog Trekking, tra Storia e Avventura

di Ylenia Zampieron 

Responsabile progetto MdogW | Istruttore Cinofilo | Amante della montagna

Sulle tracce della storia sul Monte Ortigara per vivere un’avventura in Dog Trekking assieme a
Mountain Dog Walk

Foto credits Officinafotografica.eu

Camminare in montagna ti apre un mondo, un mondo non fatto solo di allenamento e
fatica (serve anche quello) ma fatto di sensazioni, di momenti diversi, leggeri, unici,
momenti che profumano di avventura.

Le avventure ci aiutano a star meglio, magari a dimenticare le fatiche della settimana e
lasciare che la nostra mente si perda per qualche ora a cercare altro.

Le avventure condivise diventano racconti, ricordi, emozioni e momenti di confronto o semplicemente di silenzio, quel silenzio assordante che puoi trovare solo lassù, in alto, dove la fatica ti ha concesso di arrivare.

Foto credits Officinafotografica.eu

Sembra una fiaba, ma il Dog Trekking ci consente di entrare tra le pagine di questo libro, e vivere questa fantastica avventura assieme al nostro cane.

Scoprire, spingersi oltre e conoscere e allo stesso tempo, condividere serenamente con il nostro amico a 4 zampe un trail sassoso, una curva con il vuoto a lato, una salita faticosa per il dislivello o semplicemente per la natura del terreno, lo possono fare tutti, basta volerlo.

[amazon_link asins=’8888542531,8881771217,3854910886,B072JT5YLV,B06XQVNQ2D,B01C7B2YC6,B019U50QLI’ template=’ProductCarousel’ store=’dogsportal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd62315b-5d8a-11e8-9371-b7a9c9384cf6′]

Ogni avventura tira un filo invisibile tra chi cammina assieme, un filo fatto di storie che si incontrano, un filo che migliora il rapporto e migliora un po’ anche noi.

Il Dog Trekking è poi scoperta, la scelta del trail dettata innanzitutto dalla preparazione nostra e del cane, può essere veicolata anche da cosa vogliamo conoscere.

Le nostre montagne sono cariche di storia, di racconti e di leggende basta cercare.

Mountain Dog Walk, per il mese di Maggio vi propone di entrare tra le pagine del libro della Grande Guerra, salendo sul Monte Ortigara.

Il monte che segna lo spartiacque tra Veneto e Trentino Alto-Adige, si spinge su a toccare il cielo fino ai 2105 mt ed è stato teatro di numerose battaglie.
La “Battaglia dell’Ortigara” si combatté nel mese di giugno del 1917 e vide impiegati complessivamente 400,000 soldati per la conquista della montagna.

Gli italiani schierarono numerose forze nel tentativo della conquista dell’Ortigara, occupata dalla prima linea austroungarica, senza successo e con numerose perdite.

Foto credits Officinafotografica.eu

Il monte fu allora chiamato “Calvario degli Alpini” e, nel settembre del 1920, vi si tenne la prima spontanea Adunata Nazionale degli Alpini, che vide circa 2000 persone confluire sulla cima per deporvi una colonna mozza a memoria dei caduti, recante la scritta “per non dimenticare”, colonna che oggi è simbolo del luogo.

A distanza di cento anni strade, camminamenti, basamenti di baracche, gallerie, postazioni e trincee permettono di leggere ancora bene lo svolgersi degli scontri leggendari. Camminare su quei sentieri, eterogenei tra loro, vi permetterà di ripercorrere la storia, rivedere un po’ di passato e conoscere qualcosa in più sul territorio.
La preparazione e l’esperienza degli istruttori di Mountain Dog Walk, vi saranno d’aiuto per affrontare in tutta serenità i sentieri e le strade di questa storia, vi permetteranno di condividere una nuova avventura assieme al vostro amico a 4 zampe.

 

Foto credits Officinafotografica.eu


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

 

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.