Formazione e divertimento in spiaggia: stiamo parlando della tappa di Trani del Forma in Tour
L’Isola dei Tesori, insieme a Dogsportal e Joe Zampetti, ha realizzato una giornata all’insegna della formazione, della cura del rapporto con i clienti e della condivisione di momenti di allegria e scambio anche fuori dagli store, con un pomeriggio primaverile in spiaggia.
Formazione, collaborazione, cura del rapporto con i clienti e tanto divertimento con i nostri amici a quattro zampe. Si può riassumere con queste parole la tappa del Forma in Tour de L’Isola dei Tesori del 16 aprile scorso, a Trani, in Puglia. L’evento, che ha previsto una sessione di formazione al mattino nel nuovo store inaugurato nel 2025 e un Dog Beach Party pomeridiano, è stato organizzato insieme a Joe Zampetti, realtà consociata e azienda di riferimento in Puglia nel settore dedicato agli animali da compagnia, e a Dogsportal.
La tappa del Forma in Tour a Trani

Il Forma in Tour è un percorso itinerante ideato da Valeria Zampieri, Chief People & Communication Officer de L’Isola dei Tesori, per raggiungere i 1.600 collaboratori e collaboratrici presenti nei 390 punti vendita in Italia e fornire loro una formazione efficace, coinvolgente e cucita sulle loro reali esigenze.
«Personalmente, non compro nessun tipo di formazione a catalogo: mi piace progettarla con chi questo lavoro lo fa davvero ed è in trincea tutti i giorni. Questo format è diventato sempre più apprezzato, sempre più concreto. Quando lasciamo il negozio, le persone mettono subito in pratica gli stimoli che hanno ricevuto» spiega Zampieri.
La tappa tranese ha previsto 4 ore di formazione intensiva al mattino, negli spazi del nuovo negozio, condotte da Rocco Voto e Mirko Barrera di Dogsportal. Nel pomeriggio è stato allestito in spiaggia un Dog Beach Party con attività cinofile gratuite, consulenze, gadget e gelati per i cani.
«Essendo a Trani non potevamo non pensare a un evento in spiaggia aperto, questa volta, ai clienti — prosegue Valeria Zampieri — Quindi l’ottica è stata: “Al mattino ti formiamo e al pomeriggio sei tu che dai consulenza ai nostri clienti”. D’altronde noi abbiamo una vendita fortemente empatica, fortemente strutturata e consulenziale, perché uno dei nostri valori aziendali è quello di aiutare a far evolvere la cultura del pet».
Un pomeriggio in spiaggia con attività cinofile, gadget, gelati e tanto divertimento
Il Dog Beach Party è stato un appuntamento accessibile a tutti i cani, indipendentemente dall’età o dall’esperienza, con attività di obedience, ricerca olfattiva e la possibilità di ricevere la consulenza del personale formato al mattino, degli educatori cinofili di Floky Professional Dog Training di Altamura (BA) e del team di Dogsportal.
Tra giochi, sabbia, profumo di mare e temperature miti, i cani e i loro compagni umani si sono divertiti e confrontati con le professioniste e i professionisti presenti nella Seconda spiaggia di Trani.
Dogsportal.it è libero grazie a te
Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?
«È un giovedì di festa e portare i cani in spiaggia è bellissimo, soprattutto in questi periodi fuori stagione, perché ci godiamo la tranquillità della spiaggia, il sole, il mare e lo stare bene con i nostri amici a quattro zampe — commenta Armando Marino, Social Media & Content Specialist di Joe Zampetti — Noi, come Joe Zampetti, abbiamo un palinsesto di eventi molto fitto. Ci sono sia eventi in spiaggia sia trekking nella natura con i nostri cani. Cerchiamo in tutti i modi di trasmettere il messaggio che passare del tempo con il proprio cane, insieme ad altre persone che condividono lo stesso amore, è qualcosa di inspiegabile. Raccontarlo è difficile, quindi venite a provarlo, perché sono esperienze uniche».








L’esperienza pugliese e le prossime tappe del Forma in Tour
Questa tappa pugliese del Forma in Tour de L’Isola dei Tesori ha saputo unire formazione e divertimento in un’atmosfera quasi estiva. L’esperienza si è rivelata ancora una volta molto positiva per Dogsportal. Il format itinerante continua a funzionare e, dopo Bari lo scorso anno, anche Trani ha confermato la grande capacità di accoglienza della Puglia: una regione che si distingue per il calore umano, il sorriso e la partecipazione delle persone, oltre che per l’interesse verso le attività proposte. A colpire è stato anche l’affetto dimostrato dai partecipanti, che ha reso l’iniziativa particolarmente significativa sia dal punto di vista umano sia da quello professionale. L’auspicio è che l’esperienza sia stata altrettanto positiva per chi ha preso parte agli incontri della mattina e per tutte le persone che, nel pomeriggio, hanno scelto di trascorrere del tempo in spiaggia partecipando alle attività insieme ai propri cani.
Le prossime tappe del Forma in Tour 2026 saranno:
- 7 maggio: San Benedetto del Tronto (AP) – Tappa Formativa
- 11 giugno: Sassuolo (MO) – Tappa Formativa
- 7 luglio: Savigliano (CN) – Tappa Formativa
- 8 settembre: Cagliari (CA) – Tappa Formativa
- 6 ottobre: Frosinone (FR) – Formazione + Evento aperto al pubblico
- 3 novembre: Reggio Emilia (RE) – Formazione + Evento aperto al pubblico
- 2 dicembre: Sansepolcro (AR) – Tappa Formativa
- 5 dicembre: Christmas Dog Party (Location da definire) – La grande festa finale!
Tutti i dettagli sugli orari e le modalità di partecipazione per gli eventi pomeridiani saranno comunicati progressivamente sui nostri canali e su quelli ufficiali de L’Isola dei Tesori.
Sostieni Dogsportal.it con una donazione
Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.
Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni.
Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.
Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏


