Educazione cinofila e relazione con il cane

Educazione cinofila.

L’educazione cinofila una responsabilità di tutti per il benessere emotivo del nostro amico a quattro zampe

La rubrica di Dogsportal.it dedicata all’educazione del cane e alla conoscenza  delle sue esigenze etologiche. 

L’età migliore per poter cominciare ad educare un cane è: subito!

addirittura prima di averlo…

Sono ancora poche, ma ci sono persone che si rivolgono ad un professionista cinofilo prima che il cane arrivi, questo è importante sia che si tratti di cuccioli che di adulti.

Piuttosto che cominciare questa nuova convivenza senza nessuna nozione di base, piuttosto che cominciare commettendo degli errori, poi difficili da correggere, piuttosto che creare a noi e creare al cane dei disagi, converrebbe avere preventivamente un piano di lavoro, per godersi al meglio la magnifica convivenza che si può avere con un cane ben inserito nella propria famiglia.

Capire il cane

Insomma che si tratti di cuccioli oppure di adulti, se volete impostare o migliorare la qualità della convivenza col vostro cane, se volete capirne di più sul loro modi di comunicare, di apprendere, su quali siano i loro bisogni e come soddisfarli, rivolgetevi ad un bravo educatore, sicuramente potrà aiutarvi.

Ma visto che ormai di educatori e centri cinofili ce ne sono tantissimi, come si può sceglierne uno bravo?

Perchè una rubrica sull’educazione cinofila

La rubrica di Dogsportal.it interamente dedicata alla cultura cinofila, all’educazione del cane con numerosi articoli di approfondimento dedicati alla conoscenza del nostro amico a quattro zampe, attraverso la divulgazione di contenuti utili alla comprensione del nostro cane per  migliorare ogni giorno il rapporto che abbiamo con lui

Educare un cane significa preoccuparsi della sua natura, capirlo, conoscerlo, aiutarlo a comprendere l’ambiente attorno a lui.

Educare un cane non significa addestrarlo come un robot a fare quello che non riteniamo comodo e giusto. Significa molto altro…

In questa rubrica dedicata alla conoscenza del cane e all’educazione cinofila, torneremo spesso su un argomento fondamentale. La violenza non educa nessuno. Neanche il cane. Diffidate da addestratori, educatori e professionisti cinofili che usano metodi violenti. Denunciate chiunque abbia usato maniere brutali sui vostri cani e ricordate che i cani sono membri della vostra famiglia, sono nostri parenti e nostra è la responsabilità di evitare che finiscano in mano a delinquenti e violenti.

Gli articoli  che trattano di questi argomenti sono redatti esclusivamente da educatori cinofili qualificati e con dimostrata esperienza che rispettano il cane in ogni sua caratteristica.