Consigli utili per la tua vacanza con il cane in Croazia!
Notizie e curiosità sul caneRaccontalo a DogsportalViaggiare con il cane

Viaggiare con il cane in Croazia!

Primo viaggio con il cane… dove andare? 

Domanda lecita, è sempre importante informarsi su regole, legislazioni ed anche (almeno io la penso così) sulla percezione avuta da altri proprietari di cani durante i loro soggiorni.

Dopo varie considerazioni, la nostra scelta è caduta sulla Croazia.

Quando ne abbiamo parlato alla scuola di addestramento, gli addetti hanno commentato “oh! Il paradiso dei cani!”.

Intendiamoci, questo ovviamente non vuol dire che si può fare ed andare dove si vuole. Ci vuole sempre rispetto e attenzione quando si va in giro con il proprio animale.

Pensando alla Croazia si pensa chiaramente al mare.

Le spiagge del centro paese/città NON sono generalmente di libero accesso per i cani. Tuttavia, i cartelli di divieto sono, diversamente dall’Italia, chiari e ben visibili.

Detto questo, come mai la Croazia resta quindi un’ottima scelta per una vacanza con il cane?

Innanzitutto, anche se è vero che le spiagge dei centri come detto in precedenza non sono accessibili, è vero anche che basta spostarsi di poco e si trovano moltissime spiagge libere.

In nessuna spiaggia libera frequentata abbiamo riscontrato problemi.

Personalmente cane o non cane noi preferiamo le spiagge lontane dai centri abitati, basta attrezzarsi, si sta più tranquilli, meno gente e meno confusione. Scelta personale ovviamente, ma scelta perfetta per frequentare le spiagge con il cane in assoluta tranquillità.

Generalmente i croati sono gentili e disponibili, quindi suggerisco di chiedere ai locali, i quali sicuramente saprebbero consigliare spiagge tranquille e magari non eccessivamente distanti dai paesi o dalle città. 

Per quanto riguarda il pernottamento, in Croazia vanno molto gli appartamenti ed i campeggi. Ci sono ovviamente anche gli hotel e i B&B, anche se in misura minore.

Gli appartamenti che accettano i cani ci sono e a volte fanno pagare un piccolo supplemento, ma del resto come in molti altri paesi. Noi abbiamo sempre scelto questa opzione per pernottare, abbiamo sempre trovato e non ci sono mai stati problemi. L’importante è essere chiari fin dall’inizio. 

Nonostante il fatto che noi abbiamo sempre pernottato in appartamento, abbiamo sempre pranzato e cenato fuori. Non abbiamo riscontrato nessun problema, tutti i ristoranti a cui abbiamo chiesto di poter avere un tavolo ci hanno sempre detto di sì. Anzi, alcuni camerieri, alla domanda se fosse possibile avere un tavolo anche se avevamo il cane, ci hanno guardato straniti perché non vedevano il problema. 

In Croazia siamo stati come detto varie volte e le località visitate sono le seguenti:

KRK (VEGLIA), ZARA, ISOLA DI PAG, SPALATO (SPLIT).

KRK (VEGLIA)

Si tratta di una delle isole più grandi della Croazia ed è facilmente raggiungibile dato che è collegata alla terraferma con un ponte.

Krk è particolarmente ideale a mio parere per una vacanza al mare con il cane. I centri urbani sono tutti villaggi, piccole cittadine tranquille con molte aree pedonali. Inoltre, ci sono moltissime spiagge libere e la possibilità di fare tanti percorsi di trekking. 

ZARA

Zara è una città con un bel lungomare dove passeggiare con il cane ed un bellissimo centro storico pedonale facilmente raggiungibile attraversando un ponte. 

Poco distante dal centro c’è una pineta con varie calette libere dove potersi mettere. La pineta ha in fianco una stradina, quindi si può arrivare anche in macchina, parcheggiare vicino alla caletta e si avrà quindi la macchina a pochi passi dal mare.

ISOLA DI PAG

L’isola di Pag è un’isoletta vicino a Zara, collegata alla terra ferma tramite un ponte. Abbiamo trovato pochissime spiagge libere. L’area di Pag è conosciuta per essere molto ventosa, essa è quindi meta di surfisti e le spiagge sono prevalentemente dedicate a loro e non di libero accesso. Suggerisco quindi di optare per altre località se si viaggia con il cane.

SPALATO (SPLIT)

Spalato è un vero museo a cielo aperto. Al centro della città si trova il palazzo di Diocleziano, un grande complesso fortificato e la città è stata fondamentalmente costruita intorno ad esso. Per far capire quanto sia esteso il palazzo, faccio presente che in passato arrivò ad ospitare migliaia di persone e che le sue rovine comprendono circa 200 edifici. La cosa bella e particolare è che la città è strettamente connessa con le rovine e quindi si passeggia tranquillamente tra esse. 

Non abbiamo frequentato le spiagge vicine al centro storico della città, ma ci siamo recati al vicinissimo Parco forestale di Marjan. Esso è un’area verde che offre la possibilità di belle passeggiate ed anche di fare balneazione. C’è una spiaggia comoda e quindi ovviamente molto frequentata. Cani ne abbiamo visti anche qui, ma abbiamo preferito addentrarci nel parco e cercare una caletta (ce ne sono molte) dove metterci ed essere da soli ed in pace.

Inoltre, allontanandosi un po’ dalla città (noi abbiamo chiesto suggerimento alla ragazza che ci ha affittato l’appartamento) si trovano molte aree molto tranquille, poco frequentate e con un mare bellissimo. 

Ricordo che per viaggiare con il cane, soprattutto all’estero, va tenuto con sé il passaporto europeo dell’animale. Sono sincera, a noi nessuno lo ha mai chiesto, ma è sempre meglio non essere colti in difetto.

Considerando tutti i punti di cui ho parlato in questo resoconto, mi sento di suggerire caldamente la Croazia come meta per un viaggio con il proprio cane. 


Martina Sansoni, lettrice di Dogsportal.it

Per me la cosa più bella al mondo è viaggiare e non appena mi è possibile lo faccio. Sin da bambina ho sempre amato farlo, ho avuto la fortuna di avere dei genitori che hanno viaggiato con me e che mi hanno anche permesso, quando sono diventata più grandicella, di farlo anche da sola. Il viaggio di insegna, ti apre la mente, ti fa conoscere posti, sapori e realtà nuovi.Farlo con il proprio cane è sicuramente un’esperienza particolare e bella, una cosa in più da condividere con il proprio animale domestico. 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione