Notizie sul caneDiritto e normative sul cane

Da maltrattamento a condanna: l’OIPA ottiene giustizia per un cane maltrattato in provincia di Ferrara

L’Oipa invita a non voltarsi mai dall’altra parte e a segnalare situazioni di maltrattamento, anche solo sospetto, ai nuclei delle sue guardie zoofile sparsi in tutt’Italia che, nel pieno rispetto della privacy, si attiveranno per gli opportuni controlli ed eventualmente per le successive denunc

A quattro anni dalla denuncia dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), è arrivata la sentenza del Tribunale di Ferrara a carico di una donna per il maltrattamento di un cane che deteneva in condizioni al limite della sopravvivenza. Il giudice l’ha condannata a tre mesi di carcere ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice penale, oltre alla condanna al risarcimento dei danni all’Oipa, parte civile, al versamento di una provvisionale di mille euro e al rimborso delle spese legali pari a 2.800 euro.

I fatti. Era il maggio 2019 quando, a seguito di una segnalazione, le guardie zoofile dell’Oipa entrano in casa della donna, residente nella provincia di Ferrara, e si trovano davanti una cagnolina scheletrica e malata. «Linda, questo suo nome, quasi non si reggeva in piedi ed era piena di piaghe», racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Ferrara, Enrico Forlani. «L’abbiamo immediatamente trasferita nel canile della Lega del Cane di Ferrara, dove le condizioni apparvero subito molto gravi. Con in mano i referti dei veterinari della struttura, che confermarono la carenza di alimentazione e la presenza di una rogna sarcoptica mai curata, denunciammo subito la proprietaria per maltrattamento. Linda poi seguì un percorso di recupero che le permise di guarire e di riprendere il suo peso forma, ma purtroppo non trovò mai una famiglia adottiva. Ci ha lasciati qualche tempo fa, ma almeno l’ultima parte della sua vita l’ha vissuta curata e accudita al meglio».

La donna riferì alle guardie Oipa che l’alimentazione della povera quattrozampe consisteva in pasta e pane inzuppato nell’acqua o nel latte, che non aveva mai fatto vaccini né profilassi antiparassitarie e che non ricordava se fosse stata sterilizzata dal canile di provenienza.

«Casi come questi raccontano di un disagio psichico e della necessità di svolgere costanti controlli post-affido quando si dà un animale in adozione», continua Enrico Forlani. «Questa cagnolina era stata adottata da un canile, ma nessuno si è poi occupato di controllare in che condizioni vivesse».

L’Oipa invita a non voltarsi mai dall’altra parte e a segnalare situazioni di maltrattamento, anche solo sospetto, ai nuclei delle sue guardie zoofile sparse in tutt’Italia che, nel pieno rispetto della privacy, si attiveranno per gli opportuni controlli ed eventualmente per le successive denunce.

TI PIACE LEGGERE DOGSPORTAL?

Coltiva la tua curiosità.
Sostieni Dogsportal.

Qui trovi articoli puliti e leggibili, senza pubblicità pay per click. Se questo modo di raccontare il cane ti piace, puoi aiutarci a portarlo avanti.

Con l’abbonamento a Dogsportal Academy accedi a centinaia di ore di talk e webinar nella biblioteca on demand, da guardare quando vuoi. E sostieni il lavoro editoriale di Dogsportal.

LA BIBLIOTECA A CASA TUA

9,90 €/mese

Abbonati e sostieni Dogsportal

Rinnovo automatico. Puoi disattivarlo quando vuoi, mantenendo l’accesso fino alla scadenza del periodo pagato.

I webinar live a pagamento sono separati dall’abbonamento.

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione