Cani da cacciaWebinar cinofili

Storia e attitudini dei cani da riporto da cerca e da ferma: il webinar

Al via a settembre i primi tre appuntamenti formativi su questi fantastici amici

Li avevamo annunciati poco tempo fa e, come promesso, eccoci a riparlare più nel dettaglio delle serie di webinar che Francesca Angelinelli, istruttore ed educatore cinofilo, ha organizzato per diffondere informazioni e cultura sui cani da caccia, che sono il suo amore più grande.

Il presupposto era, ricorderete, che troppo spesso i cani di queste razze sono considerati  “facili” da chi li porta a casa, da un allevamento o da un canile, e di conseguenza anche trascurati o incompresi nelle loro reali esigenze, oltre che raramente messi nelle condizioni di sfruttare le loro fantastiche doti per diventare quei partner eccezionali che, invece, sanno essere anche al di fuori dell’ambito venatorio.

Dunque, Francesca si è “alleata” con altri specialisti e appassionati come lei e, insieme, hanno messo a punto una serie di sette appuntamenti formativi imperdibili distribuiti tra il prossimo settembre e il gennaio 2025. 

Vediamo quindi cosa ci riserveranno i primi tre webinar del ciclo, in programma il 26 settembre e il 10 e il 24 ottobre prossimi, dedicati a “Storia e attitudini” dei cani da riporto, da cerca e da ferma, con focus orientativo su tre razze particolarmente rappresentative della propria categoria, cioè Labrador, Setter Inglese e Cocker Spaniel. 

Affidati alle vaste competenze di Ilaria Boero e Michele Isaja (addestratori e istruttori cinofili con grande esperienza specifica), i primi tre incontri ci permetteranno di capire “chi” siano davvero i cani di queste tre razze e, in buona sostanza, anche di tutte quelle a esse affini per storia, selezione e caratteristiche comportamentali. E avremo la possibilità di scoprirle da un punto di vista duplice, perché i relatori ci sveleranno tutto ciò che hanno appreso in tanti anni di attività per quanto riguarda l’educazione e la gestione dei cani da caccia da un lato e l’addestramento e il lavoro dall’altro: un panorama formativo decisamente completo e di grande utilità pratica, oltre che culturale.

A chi sono rivolti questi webinar?

In realtà a tutti coloro che hanno o vorrebbero avere cani di queste tipologie e in particolare a chi magari non ha avuto modo di conoscere a fondo le particolarità delle razze da riporto, da ferma e da cerca, e per questo a volte si domanda il perché di determinati comportamenti del proprio cane: perché un Labrador o un retriever in generale tende ad avere un uso piuttosto frequente della bocca anche per interagire con gli oggetti? Come mai un Setter o un altro cane simile a volte si immobilizza in mezzo a un prato e sembra avere lo sguardo perso nel vuoto? Per quale ragione il Cocker raramente alza la testa da terra e sembra non ascoltare?

Sono tanti, infatti, i quesiti che il comportamento dei cani da caccia pone a chi non ha competenze specifiche e, a volte, il non sapere “perché fa così” può condurre a convinzioni errate (“è disubbidiente”, “mi ignora” eccetera) e a problemi di rapporto con il cane quando, in realtà, basterebbe conoscere le particolarità che derivano dalla selezione vissuta da queste tipologie di cani per affrontare il tutto con serenità, trasformando apparenti problemi in reali opportunità di godersi il cane per davvero, facendolo felice.

Un altro aspetto di grande importanza sovente trascurato a svantaggio del benessere di questi stupendi partner, infatti, è la loro forte necessità di lavorare, di mettere a frutto le grandi doti che possiedono e non necessariamente a caccia. Come per tutti i cani, infatti, la duttilità è presente anche nelle razze di questo genere, a cominciare dall’olfatto eccezionale che ne consente l’impiego in molte specialità affascinanti, appaganti e anche preziose, come la ricerca in superficie o su macerie, per esempio, ma anche il salvataggio nautico nel caso dei retriever, in virtù dell’acquaticità che è tipica della categoria.

Ciascun webinar ha una durata prevista di un paio d’ore, quindi assolutamente alla portata di tutti in termini di impegno, e anche il costo è più che ragionevole.

Al seguente link troverete tutte le informazioni che servono per le iscrizioni e il programma

Il nostro secondo appuntamento con questa interessante iniziativa di formazione si chiude qui, ma ne riparleremo tra non molto per presentare il secondo “tris” di webinar della serie, che partirà  novembre. A presto.

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Searching Dog - Cani da caccia
Partner d’eccellenza

Vivi con un cane da caccia che non va a caccia?

Scopri Searching Dog: esperienze uniche e percorsi dedicati per appagare la motivazione di ricerca e il benessere del tuo compagno a quattro zampe.

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2475 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione