Dogsportal® B2B – Osservatorio sulla Pet Economy

Valeria Zampieri: “Formazione nei pet store? Fondamentale per il benessere degli animali e dei clienti”

Lavorare in un pet store può essere una scelta momentanea, come a me sembra accada spesso in un negozio in cui mi servo per alcuni prodotti, appartenente a una grande catena nazionale, che ha un ricambio del personale, quasi sempre giovanissimo, che neanche le squadre di calcio nelle amichevoli estive.

Oppure può diventare una professione, un percorso fatto di esperienze e di acquisizione di competenze capaci di dare soddisfazioni, di favorire una carriera nel settore e anche di aiutare la clientela e i relativi animali grazie al supporto qualificato che trova nel punto vendita.

Perché si verifichi la seconda e assai auspicabile ipotesi, però, serve la concomitanza di tre fattori: amore per gli animali da parte del lavoratore, un datore di lavoro che la condivida e una direzione del personale che faccia scelte formative all’altezza di un obiettivo tanto ambizioso.

Un terno al lotto, apparentemente. E invece, è esattamente ciò che si sta verificando in una realtà di grande rilievo nel settore: Isola dei Tesori, catena di oltre 300 pet store già presente in 17 regioni italiane. E siamo oltremodo lieti di affermare che anche Dogsportal.it ha un ruolo in questa bella storia italiana.

Scopriamola parlando con Valeria Zampieri, Chief People&Communication Officer di Isola dei Tesori.

«Dovendo organizzare la formazione del personale, mi sono trovata di fronte ad alcune difficoltà logistiche», spiega Valeria, «prima tra tutte il fatto che convogliare i nostri addetti, che in totale sono 1.400, alla sede centrale di Monselice, vicino a Padova, per seguire i corsi avrebbe comportato disagi non indifferenti per loro e costi elevati per noi, avendo negozi sparsi in tutta Italia e quindi anche molto lontano dal nostro quartier generale». 

Valeria Zampieri, Chief People&Communication Officer di Isola dei Tesori.

E già questo è un bel problema. Ma c’è un aspetto peculiare che Valeria Zampieri ha dovuto prendere in considerazione: «La quasi totalità di chi lavora per Isola dei Tesori, dai negozi alla sede centrale, ha almeno un animale nella sua vita e spesso si tratta di persone che si informano molto sui temi pet perché guidate dall’amore per questi nostri amici e anche per la natura stessa del loro lavoro: interagendo con i clienti devono tenersi informati su novità, tendenze e anche… bufale, che ovviamente in Rete abbondano ed è in Rete che la maggior parte dei clienti si informa».

Questa caratterizzazione “animalista” del personale, che Valeria considera un valore aggiunto e noi di Dogsportal.it pure, è però anche un fattore dirimente nella scelta dei formatori: «Oltre a essere competenti sugli argomenti di marketing specifico, era indispensabile che fossero anche veri esperti sia di animali domestici sia di quanto avviene nel settore, preparati e aggiornati al massimo. Altrimenti», sottolinea Valeria Zampieri, «si sarebbero trovati di fronte ad allievi più competenti di loro!».

Riassumendo, era necessario trovare dei formatori “itineranti”, per risolvere il problema logistico di cui sopra, ma che fossero all’altezza della esigente tipologia di allievi, per le ragioni appena spiegate. Figure non proprio facilissime da scovare…

Valeria è un’assidua frequentatrice dei social media, anche per ragioni professionali. E proprio sul social più professionale di tutti, Linkedin, si imbatte in Rocco Voto, editore del nostro/vostro portale cinofilo preferito ma anche esperto di marketing settoriale e di comunicazione con i cosiddetti “nuovi media” (che nuovi non sono più da un pezzo, in realtà…).

«Venendo da un altro settore commerciale», spiega Valeria, «non avevo conoscenza diretta di Rocco e di Dogsportal.

Seguivo però i suoi post su Linkedin e oltre ad apprezzare il valore delle competenze di marketing e cinofile, mi aveva colpito positivamente il rigore etico che traspariva dai suoi interventi. E così, dopo aver visitato più volte Dogsportal.it per leggere articoli e verificare che la mia impressione fosse corretta, ho deciso di sondare la disponibilità sua e dei suoi collaboratori per un progetto di formazione in loco del nostro personale».

I primi contatti hanno confermato a Valeria quanto di positivo aveva percepito e, in più, ha scoperto il medesimo entusiasmo e voglia di innovare che anima anche il suo lavoro. Gli intrecci social, a volte, hanno anche risvolti interessanti.

Così, è partito ormai da qualche mese il primo programma di formazione itinerante del personale di Isola dei Tesori, condotto da Rocco Voto insieme all’amico e co-fondatore onorario di Dogsportal.it, quel Mirko Barrera che tanti dei nostri lettori ben conoscono per le “dirette cinofile” del mercoledì sera, per i non frequenti ma ficcanti articoli sul blog e per la lunga attività di educatore e istruttore cinofilo. Inoltre, Mirko è anche negoziante di lunga data nel settore pet, quindi altra competenza ideale per il progetto di Valeria.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dogsportal.it (@dogsportal.it)

🤍

Dogsportal.it è libero grazie a te

Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?

E a lei, dopo questi primi mesi, chiediamo un bilancio dell’esperienza formativa, condotta finora in alcuni punti vendita al Nord e al Centro Italia: «Direi molto positivo, tanto che il materiale che si è originato nel corso di questi primi incontri l’abbiamo raccolto e utilizzato per creare un vero e proprio format, accompagnato da un linea di comunicazione completa, battezzato “Forma in tour”, che stiamo integrando con contenuti co-brandizzati e che a breve, il 20 febbraio, debutterà nel nostro store di Buccinasco, a due passi da Milano, e poi attraverserà tutta Italia con un appuntamento ogni mese in uno dei nostri punti vendita nelle diverse regioni».

«Un dettaglio non secondario», aggiunge Valeria Zampieri, «è che queste giornate di formazione si terranno a negozio aperto, coinvolgendo così anche i clienti: infatti, ogni appuntamento verrà annunciato per tempo con un volantinaggio nel punto vendita. In questo modo, i formatori potranno essere di aiuto al personale anche in termini puramente pratici nelle interazioni con gli animali che entrano in negozio insieme ai loro umani».

«Un esempio di tale situazione», precisa Valeria, «si è verificato proprio in occasione di uno degli ultimi appuntamenti, quando un cliente ha chiesto aiuto per far provare una museruola al suo cane, che non gradiva affatto: il formatore ha risolto la situazione con facilità, mostrando al personale come fare senza infastidire il cane. Ma della formazione, in questo caso, ha usufruito anche il cliente. E sono cose che fanno la differenza nel rapporto tra uno store e i pet lover che lo frequentano».

Quindi, stiamo parlando di un concetto di formazione completo e multidisciplinare che prevede la generazione di competenze sia commerciali sia pratiche per il personale: figure di questo tipo non sono comuni nei pet store e la loro presenza è sicuramente gradita dai tanti che, entrando in negozio, spesso cercano anche consigli pratici oppure arrivano con convinzioni acquisite che, se sbagliate o dannose per il loro animale, possono essere smentite con cognizione di causa dagli addetti, reindirizzando il cliente verso scelte positive per il loro amico.

E questo rientra nella mission di Isola dei Tesori ma anche in quella di Dogsportal.it. 

Il nostro motto infatti, lo sapete, è “La comunicazione dalla parte del cane”.

Vale anche per la formazione.


Abbiamo affidato l’intervista ad Andrea Comini, perché è un ottimo giornalista cinofilo e fa parte ormai della famiglia Dogsportal e sapevamo che avrebbe saputo cogliere una bellissima sintesi dell’inizio di questa avventura. Un percorso di cui sono particolarmente felice e orgoglioso perché è davvero un modo differente di fare formazione e animazione in questo ambito e ringrazio di cuore Valeria e Isola dei Tesori per le parole e per l’opportunità. Non vediamo l’ora di ripartire dal 20 Febbraio in Lombardia per proseguire fino a Novembre praticamente in quasi tutta Italia. Ma ne parleremo ancora di Forma in Tour.

Rocco Voto

🎓

Andrea Comini

Educatore Cinofilo & Giornalista

Educatore e istruttore cinofilo FISC da oltre vent’anni, consulente comportamentale e giornalista professionista. Studioso di etologia del cane e del lupo, si è formato con maestri internazionali ed è docente in corsi per educatori.

Leggi tutti gli articoli dell’autore →

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Andrea Comini

Educatore e istruttore cinofilo fisc da oltre vent'anni, consulente sui problemi comportamentali, si è formato con Carlo Marzoli, Inki Sjosten, David Appleby, Roger Abrantes, Joel Dehasse. Studioso di etologia del cane e del lupo, docente in diversi corsi di formazione per educatori. Giornalista professionista.

Andrea Comini ha 133 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Andrea Comini

Partecipa e incontra gli esperti!

🎓
Scopri i webinar Dogsportal® Academy