Educazione cinofila e relazione con il cane

Il cane da pastore olandese: raccontato da Samuele Amos Bertagna

Il cane da pastore olandese

Sono Samuele e insieme alla mia compagna Romina, possiedo e gestisco l’azienda agricola MelaMordo, situata nelle meravigliose valli della Valcuvia. 

Ho conosciuto un maschio di pastore olandese a pelo corto anni fa durante una lezione di riabilitazione comportamentale e subito mi sono innamorato di questo cane fantastico e forte dal carattere tosto e complicato ma con un intelligenza sopra le righe…come il loro manto.


Dopo aver incontrato il pastore olandese, abbiamo capito che era proprio questa la razza adatta a noi e  da quel momento, abbiamo intrapreso questa strada, dedicandoci con impegno all’allevamento del pastore olandese a pelo corto e da poco anche ruvido.


Siamo partiti dalla dettagliata e scrupolosa ricerca di fattrici nei vari allevamenti esteri….

una ricerca basata sulla serietà ed esperienza degli allevamenti di provenienza dei nostri cani, su studi di pedigree su antenati, linee genealogiche e sulle loro tare genetiche e comportamentali, selezionando così solo i migliori soggetti.

La ricerca degli antenati


Riteniamo sia importante sapere ,quali e quanti antenati in comune si richiamano in una linea genealogica, quali malattie e attidudini portano questi antenati, ripetuti in alcuni casi più volte nel pedigree, quindi più marcati rispetto ad altri.


Solo attraverso una profonda conoscenza delle migliori linee di sangue dei nostri dutch shepherd si possono attingere le risorse necessarie per poter allevare dei cani sani ed equilibrati a 360 gradi.

Ad oggi all’allevamento amatoriale MelaMordo vivono tre femmine di pastore olandese a pelo corto,tutte figlie di campioni molto ricercati e conosciuti in varie discipline sportive.


Da poco si sono uniti a noi un cucciolo maschio di pastore olandese a pelo corto color silver/argento (colore molto raro) e la prima femmina di pastore olandese a pelo ruvido registrata in Italia.

Il Pastore Olandese quali attitudini?


Ognuno di loro ha attitudini e motivazioni diverse ed è per questo che scegliamo singolarmente per ogni soggetto le attività sportive più adatte a loro e alle loro attitudini (dal Disc Dog, sheepdog, obedience, expo di bellezza e prove caratteriali ).


Questo ci ricorda quante differenze caratteriali presentano cani della stessa razza e molto dipende anche dalla loro genetica.

Il cane da pastore olandese


Per questo motivo appunto riteniamo fondamentale,non solo tenere in considerazione lo standard di razza dal punto di vista morfologico e caratteriale ma anche e soprattutto la ricerca di soggetti geneticamente esenti da patologie più o meno invalidanti.


Difatti tutte le nostre fattrici e i nostri stalloni (anche esterni) sono controllati sia sotto il profilo sanitario che psichico.

Controllo accurati contro le malformazioni


Oltre ai test genetici richiesti per il dutch shepherd, i nostri riproduttori vengono lastrati per evitare l’insorgenza di malformazioni future sui nostri cuccioli:
HD e ED (Displasie anche e gomiti) 
PL (lussazione ginocchia)

Controlli accurati alla spina dorsale e vertebrale così da poter garantire uno sviluppo fisico e genetico equilibrato.

I test genetici di primaria importanza, a cui sono sottoposti i nostri cani sono:


-DM (mielopatia degenerativa)
Condrodisplasia e distrofia muscolare (anche se oggi quasi sconosciuta nei pastori olandesi,riteniamo sia importante nella nostra selezione,vista la disciplina sportiva da noi praticata)
SCDA1 e SCDA2 nonchè atassia cerebellare (questo test,fino a poco tempo fa,veniva eseguito solo in pochi laboratori perchè veniva proposto solo per i pastori belga in quanto non si conosceva ancora la mutazione che veniva trasportata nel pastore olandese).

E siamo orgogliosi di affermare che ,grazie alle nostre ricerche sulla genetica di questa razza, siamo riusciti a “convincere”un altro laboratorio genetico sull’importanza di questo test e ora anche loro lo propongono.

Oltre a questo test, siamo riusciti a portare in Italia, tramite un’altro laboratorio genetico, il test del pelo Locus K per testare il Kbr (tigratura nel manto).

Si puó testare anche per la presenza di pelo lungo (a volte si possono trovare pastori olandesi a pelo lungo anche nei pedigree a pelo corto e ciò veniva fatto anche per “mitigare”il carattere dato che il pastore a pelo lungo ha un carattere molto più stabile e tranquillo rispetto al corto e al ruvido).

Nel cane da pastore olandese a pelo ruvido,oltre ai test sopra elencati,ne vengono richiesti ulteriori perchè sono state riscontrate differenti patologie genetiche agli occhi come la MRD (definito Retinal Relief) ovvero formazione di piccole pieghe nella retina e sono stati riscontrati casi di PPM (presenza di vasi sanguigni fetali congeniti e resti di frammenti nell’iride) che in casi gravi puó colpire la vista.


Tramite la gonioscopia si puó determinare il grado di goniodisplasia nell’occhio; su una scala di 0-3, il risultato ottimale è 0.
Nel caso di 3 possono causare glaucomi ma i risultati di ricerche condotti fin ora,dimostrano che la malattia è comunque controllabile in questa varietà di razza.


Ci sono stati anche casi di pastori olandesi a pelo ruvido che hanno avuto gravi infezioni alla coda e a volte si è dovuto ricorrere all’amputazione.
Per quanto riguarda il profilo scheletrico, il pastore olandese a pelo ruvido è risultato buono per i gomiti (ED) e anche per le anche (HD) risultano pochi soggetti HD C.

Il cane da pastore olandese è un cane impegnativo

Il cane da pastore olandese


Noi crediamo anche che per ottenere cuccioli perfetti, sani e robusti, oltre alla selezione dei riproduttori, sia molto importante allenare le nostre femmine con esercizi fisici giornalieri fino al momento dell’accoppiamento, sostenendo il loro tono muscolare e la loro forma fisica con idoneo movimento e un’alimentazione sana e bilanciata.


Allevare in questo modo è sicuramente faticoso e dispendioso
ma il concetto è semplice e facilmente riscontrabile: una riproduttrice sana e robusta può procreare solo cuccioli sani e robusti e crediamo che questo sia molto importante per la proporzione delle spese veterinarie che i futuri proprietari dovranno sostenere per l’intera vita del cane.

Il cane da pastore olandese è un cane molto impegnativo,che necessita di parecchio movimento e attività giornaliere, non deve mai annoiarsi….bisogna essere dunque consapevoli dell’impegno e costanza che ci vuole per poter convivere con questa razza particolare e non adatta a tutti.


A nostro avviso selezionata nella maniera corretta, puó risultare un’ottimo cane per una”famiglia sportiva”.


Per questo riteniamo sia importante compito dell’allevatore,studiare a fondo i caratteri dei cuccioli e conoscere il più possibile la vita dei futuri proprietari, per garantire loro i cani più consoni al loro stile di vita.
Per concludere,crediamo sia importante rispettare l’esigenze di tutti,garantendo ai futuri proprietari, cuccioli privi di paure ambientali,educati socialmente ad interazioni intraspecifiche ed interspecifiche, oltre a certificare l’assenza di malattie ereditarie più comuni per questa razza e difetti congeniti dei genitori.

Con orgoglio vorremmo mostrare il nostro impegno pensando di compiacere chi intende farci visita.


Crediamo che sapere Come e Dove viene allevato un cucciolo, sia importante per puntare alla qualità.

Amore, onestà, trasparenza.


La nostra prima garanzia è onestà e trasparenza e, anche per questo motivo, lavoriamo con fatica e dedizione per far ottenere ai nostri cani risultati importanti e fargli vivere un’ottima vita anche sotto il profilo di cure e alimentazione.

Amiamo questa razza soprattutto per la sua estrema versatilità.
Cane capace di lavorare duramente accanto all’uomo in svariati contesti,dalla conduzione del gregge al Disc Dog,dalla Obedience all’agility Dog,ect…è un fidato guardiano delle nostre abitazioni ed un fedele compagno.

Il cane da pastore olandese e gli sport cinofili

Il cane da pastore olandese
Il cane da pastore olandese: raccontato da Samuele Amos Bertagna


Molte sono le selezioni fatte sulle loro linee genetiche,soprattutto negli ultimi anni,che hanno portato molti allevatori ad optare per scelte di sport come Ipo e Igp appunto per la versatilità e la potenza di questa razza che viene usata sempre più in polizia e ricerca e soccorso a livelli molto alti e soddisfacenti.

Nel nostro allevamento, gli esemplari presenti,svolgono vita da fattoria e sono in preparazione sheepdog.
Con la nostra scelta di soggetti,cerchiamo di mantenere lo standard fisico e attitudinale dell’accompagnatore del gregge e guardiano di cortili e famiglie come era in passato.


Un’altra disciplina sportiva da noi praticata è il Disc Dog.
Una di loro ha già ottenuto risultati rilevanti in questo sport; dopo poco tempo di allenamento ci ha regalato il  3* posto in classifica T&C novice e il 4* in classifica Freestyle novice nel circuito Ufo Champion Italia.


Altre di loro sono già in preparazione per questa fantastica disciplina compresi i nostri cuccioli….siamo molto curiosi di vedere la crescita e l’evolversi caratteriale della nostra piccola di pastore olandese a pelo ruvido.


Siamo sicuri che anche lei ci darà grandi soddisfazioni sia sportive che di vita data la sua voglia di mettersi in gioco nonostante il suo caratterino”ruvido” ma già molto collaborativa e sempre insieme a noi.
Oltre a queste attività partecipiamo, da un paio d’anni circa, a molte expo di bellezza, nazionali e internazionale, sia italiane che estere e ad oggi nel nostro allevamento abbiamo già 2 campionesse italiane di bellezza e presto anche una terza otterrà questo titolo.


Pensiamo infatti che le expo,per quanto ci sia gente che le condivida e non,siano importanti per una corretta selezione di razza soprattutto in Italia visto che ancora sono pochi e poco conosciuti gli esemplari presenti.

I risultati delle nostre selezioni si potranno vedere solo tra anni ma siamo sicuri che l’allevamento MelaMordo (per ora amatoriale) s’impegnerà al meglio e con dedizione per la tutela e la selezione di questa fantastica razza.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1510 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione