Cronache di Negozio incontra Dog +, storico negozio di Nichelino!

Per la rubrica “Le interviste di cronache di negozio”, intervisteremo oggi Giulio Menegazzo, titolare dello storico petshop di Nichelino Dog+

D Giulio da quanti anni vivi in questa zona:

R vivo Nichelino da oltre 25 anni, da quando ho conosciuto mia moglie Antonella, che da più di 35 anni fa la parrucchiera qui in questa zona.

D quanti anni fa hai aperto Dog+ e com’è nata questa idea

R l’idea ed il negozio nacquero nel lontano 1999, quando grazie ad una amica di mia moglie trovammo il locale dove siamo tutt’ora ubicati. Ricordo ancora che poco dopo l’apertura, il mio dentista mi chiese se avessi visto il negozio di articoli per animali appena aperto, chiedendo chi era “ lo scemo” che pensava di poter mantenere le spese di un locale per l’epoca molto grande. Eravamo a quei tempi uno dei negozi più grandi del Piemonte.
In Nichelino in quei tempi c’era solo una toeletta ,che aveva anche cibo ed un altro negozio ancora presente ma di piccola superficie.
Ci siamo fatti conoscere e grazie alla nostra professionalità ancora oggi siamo sulla piazza.

 

D com’è cambiato il mondo dei petshop in tutti questi anni?

Il canale telegram di Dogsportal.it

R Il panorama è sicuramente cambiato molto, negli anni qualche negozio ha aperto nel centro della città qualcuno ha resistito ed altri hanno chiuso.
Da Ottobre 2017 è scoppiata la voglia di avere un negozio a Nichelino da parte di numerose catene, una di queste , ha aperto un negozio con superficie pari alla mia di fronte a me, altre avevano aperto qui in zona ed adesso che una di queste catene ha acquistato gli altri marchi, mi trovo circondato da tre negozi della stessa catena, uno di fronte, uno a 300m e l’altro a 500m.

D Ed il mercato dei prodotti?

R Il mercato del pet food in questi anni è molto cambiato, marchi nuovi che appaiono da un giorno all’altro, multinazionali che dopo aver lavorato con i negozi specializzati ed aver acquisito stima per il lavoro fatto dai commercianti seri, vendono i loro prodotti ai supermercati della grande distribuzione, cercando di fare ancora più soldi, internet che da consigli di ogni genere qualche volta giusti ma quasi sempre o incompleti o addirittura senza fondamento.
Ho visto recentemente la foto di un foglio di carta affisso all’interno di uno studio medico che diceva: coloro che si sono diagnosticati da soli tramite google, ma desiderano un secondo parere, per cortesia controllino su yahoo.com.
Oggi il nostro lavoro è quasi come quello del Dottore, ascoltare le problematiche dell’animale, cercare di capire le cause del problema per poi valutare una soluzione con tutta l’esperienza fatta da anni di studio delle materie prime, dei sistemi di lavorazione, dei metodi di conservazione.
Tropo poi paradossale che molti dei giovani che acquistano on line, mi portino poi il curriculum perchè sarebbero interessati a lavorare da noi e so che questo capita anche ad altri colleghi. Verrebbe da dirgli di mandarlo ai siti di acquisti on line il loro cucciculum. Quello che ritengo importantissimo è che in questo lavoro non ci si può improvvisare,qui in “bottega” si impara una professione che va trasmessa ai futuri giovani imprenditori del settore.

D Nonostante le aperture, l’avvento del commercio on line, il cambiamento del mercato, cosa pensi del tuo lavoro oggi?

R Sono fortunato perché amo il mio lavoro, quotidianamente ho manifestazioni positive da parte dei clienti che mi spronano dicendomi: io da quelli non vado a comprare, sono cari e non capiscono le mie necessità.
Sicuramente come accade dal 1999, in questo negozio siamo molto attenti a tutte le novità che il settore offre valutando con esperienza ciò che di meglio si possa offrire al nostro amico a quattro zampe.

Seguite Giulio e la sua attività anche su Facebook!


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: