Notizie e curiosità sul caneCani e società

62ª Edizione del Premio Fedeltà del Cane: Un omaggio all’Amicizia Uomo-Cane

Il 16 agosto è una data da segnare sul calendario per tutti gli amanti dei cani. Si tratta infatti del giorno in cui si svolge il Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli, giunto quest’anno alla sua 62esima edizione.

Il premio, ideato nel 1962 da Don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini, è un omaggio all’amicizia antica tra l’uomo e il suo miglior amico e vuole sottolineare il ruolo sociale che i cani rivestono nella nostra società.

Se ancora ce ne fosse bisogno, la giornata ricorderà a tutti quanto i cani siano preziosi per noi.

LEGGI ANCHE:

Tra gli ospiti della giornata ci saranno i cani da allerta medica, i cani da salvataggio e quelli delle forze dell’ordine, che lavorano ogni giorno per la nostra incolumità. Inoltre, verrà dato spazio a progetti che coinvolgono il settore pubblico e quello privato.

Una particolare attenzione sarà dedicata al recente sisma che ha colpito Turchia e Siria: quattro vigili del fuoco racconteranno la loro esperienza insieme ai loro “colleghi a 4 zampe” nella Missione di Soccorso Internazionale.

Saranno premiati i vincitori del concorso “Un cane per amico”, che vede protagonisti i bambini con i loro bellissimi disegni.

La festa sarà completata dall’offerta di specialità culinarie a cura della Confraternita della SS. Annunziata di Ruta e da una serata in musica con l’Orchestra Primavera.

Il paese sarà allietato dalla presenza del Mercatino del Monte di Portofino. Per la festa patronale, alle 11 ci sarà la Santa Messa e, al termine del Premio Fedeltà, la Benedizione dei cani, seguita dal Vespro con la partecipazione della Scuola Musicale Banda Città di Camogli e la Confraternita della SS Annunziata di Ruta con il crocifisso processionale.

L’ingresso è libero e l’evento è organizzato dall’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco Aps con il patrocinio e il contributo del Comune.

Sonia Gentoso, presidente dell’Associazione e conduttrice del Premio, afferma che la giornata sarà un susseguirsi di storie straordinarie di coraggio, fedeltà, amore e rispetto. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico, dove si celebra il legame inscindibile tra uomo e cane.

Un ringraziamento speciale va a tutti i sostenitori dell’evento, tra cui il Comune di Camogli, la Regione Liguria, il Parco di Portofino, la Banca di Piacenza, Almo Nature-Fondazione Capellino, e a tutte le altre realtà commerciali e non, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

LEGGI ANCHE:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione