Notizie e curiosità sul caneLeggi e normative sul cane

La Cassazione introduce un limite per gli animali in casa, allarme pensioni casalinghe.

La Seconda sezione della Cassazione ha confermato la delibera della Corte d’Appello in un caso che ha visto come protagonisti sette inquilini di un condominio che hanno fatto causa contro una donna residente in un’abitazione vicina, proprietaria di un numero considerevole di gatti e cani.

Il caso

La Corte d’Appello aveva intimato alla donna di mantenere all’interno della sua proprietà non più di sei cani e condannandola a risarcire il danno causato ai vicini, con tanto di bonifica del giardino.

La donna, tuttavia, ha fatto ricorso, sostenendo che l’articolo 1138 del Codice civile afferma che le leggi che regolano i rapporti condominiali non possono vietare il possesso di animali da compagnia.

La Cassazione, tuttavia, ha confermato la sentenza.

Con la recente ordinanza 1823/2023, depositata lo scorso 20 gennaio 2023, la seconda sezione della Cassazione ha confermato la delibera della Corte d’Appello, ribadendo il limite di cani e gatti da tenere in abitazione.

“Il ricovero di un numero elevato di esemplari di animali genera un’immissione che non è generata da un uso ordinario per civile abitazione, bensì è un’attività di custodia e cura degli animali di competenza del Tribunale e non del Giudice di pace”, afferma la Suprema corte, come riportato da Il Sole 24 Ore.

La Cassazione ha sottolineato che deve essere previsto un numero limite di animali che possono essere detenuti a seconda della dimensione della casa e del giardino.

In caso di superamento di quel numero, si parla di ricovero per animali, in sostanza, un canile o una pensione per cani.

Oltre alla limitazione del numero di animali, la donna è stata condannata a risarcire i “danni alla salute e morali” sofferti dai vicini.

Si parla di 2mila euro a persona, per un totale di 14mila euro.

Questa sentenza della Cassazione rappresenta un importante precedente per tutti i casi di animali in casa, e potrebbe causare un allarme per le pensioni casalinghe e per tutti coloro che detengono un numero elevato di animali domestici.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione