Notizie e curiosità sul cane

Operatore Esperto in Etologia Relazionale® chi è e che cosa fa?

Sono un Operatore Esperto in Etologia Relazionale® – Settore Etologia Relazionale® …ma non è grave

Non c’è proprietario di un animale domestico che non sappia chi siano l’Educatore e l’Istruttore cinofilo ma quasi nessuno di loro conosce l’esistenza di una figura un po’ diversa, nata già da diversi anni, e – finalmente!- spendibile tantissimo non solo con i cani e – incredibile!- non solo con gli animali.

Partiamo da qualche informazione precisa e tecnica per inquadrare questa figura sullo sfondo delle diverse offerte formative in ambito animale.

L’Operatore Esperto in Etologia Relazionale® si forma alla Scuola di Etologia Relazionale e può offrire consulenza sull’approccio dell’Etologia Relazionale®, attraverso consigli utili a migliorare l’esperienza relazionale dell’animale e con l’animale. Al completamento dell’intero ciclo di studi riceve una Certificazione Nazionale di competenza tecnica ( insomma, è una preparazione VERA!) che allinea le competenze e le abilità acquisite in Etologia Relazionale® ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello nazionale (secondo d.lgs n.13 del 16 gennaio 2013). La qualifica ottenuta tramite questo tipo di certificazione è quindi riconosciuta e spendibile su tutto il territorio nazionale ed è soggetta ad aggiornamenti formativi annuali ai fini della permanenza nel settore.

E’ inoltre una formazione accreditata IPHM, che  allinea agli standard dell’International Practitioners of Holistic Medicine.

Ma cos’è l’Etologia Relazionale®? Le parole sono di Myriam Jael Riboldi, fondatrice dell’approccio e della Scuola: 

“Noi ci occupiamo di relazioni, siamo coadiutori delle relazioni. Il nostro compito è informare ed educare i proprietari in merito alle modalità comunicative dell’animale, alle sue esigenze a livello di espressione, interazione, ambiente, emozioni, cognizione (perché il nostro approccio assume che solo quando l’animale soddisfa le sue esigenze specie specifiche può trovarsi in condizioni ideali per instaurare un legame profondo con il proprietario). Aiutiamo i proprietari a superare i box mentali, insegnando a rapportarsi agli animali senza pregiudizi e aspettative e con piena considerazione del loro mondo soggettivo ed emozionale.”

“Ciò che teorizza l’Etologia Relazionale® è che ogni volta che due individui (indipendentemente dalla specie di appartenenza) entrano in relazione, creano un susseguirsi di “momenti relazionali”, durante i quali si attivano specifiche componenti cognitive, fiduciarie, empatiche, emotive ed energetiche la cui osservazione e comprensione diventa rilevante se vogliamo comprendere come la relazione stessa, i soggetti coinvolti ed il loro comportamento si modificano nel tempo.”

“L’approccio dell’Empatia Operante non richiede che l’animale venga preparato a rispondere a particolari comandi con sequenze comportamentali precise che dovrebbero essere esibite su richiesta del conduttore, ma ruota intorno al principio dell’ascolto attivo ed empatico da parte dell’etologo relazionale riguardo alle stimolazioni, alla comunicazione, all’apertura dell’animale/umano coinvolto.”

Quando quindi chiedere il supporto di un Operatore Esperto in Etologia Relazionale®?

La risposta è molto semplice: SEMPRE!

Oggi più che mai la sensibilità generale sta virando verso la considerazione dell’animale non più come un “qualcosa” ma come un “qualcuno”, idea fondante dell’Etologia moderna e dell’Etologia Relazionale. 

Per la sua preparazione ed il suo approccio è una figura di supporto costante, un consulente, che accompagna la relazione uomo – animale,  mettendo a disposizione della persona tutta la sua conoscenza del comportamento, della comunicazione e dell’emotività dell’animale così da facilitare la relazione e la comprensione, che sono fondamento imprescindibile della vita a sei zampe, Possiamo ricorrere a questa figura nella quotidianità invece di aspettare l’emergenza, possiamo appoggiarci alla competenza per iniziare subito bene invece di ritrovarci a dover aggiustare il tiro poi. 

Questo non vuol dire che non sappiamo insegnare un “seduto” al vostro cane ma che vorremmo prima capire perchè ne avete bisogno, poi indirizzarvi sul come farlo e infine spiegarvi perchè non è l’unica cosa che conta e raccontarvi le tantissime altre possibilità di relazione ed esperienze che un animale, il vostro cane, vi puo’ regalare.

E possiamo ricorrervi per tutte le specie animali, non solo per il “classico” pet, perchè la sua formazione è costante, annualmente aggiornata, ampia e improntata ( anzi, sarebbe bello dire inpringtata) alla conoscenza teorica e diretta di tutte le specie.  

Un importante valore aggiunto, questo,  in un momento storico in cui il concetto di animale domestico, l’animale – o gli animali -con cui condividere un pezzo di strada nella vita, sta cambiando molto e velocemente ( un bene, certo!) non sempre accompagnato da una vera conoscenza della specie ( e qui gli esempi sarebbero tantissimi).

Come “stanare” infine un Operatore Esperto in Etologia Relazionale®?

Facile: esiste un Registro Nazionale che puo’ indicare nomi e riferimenti di tutti i professionisti che hanno raggiunto tale certificazione, nella massima trasparenza.


Articolo di Antonella Cesareo

Operatore Esperto in Etologia Relazionale® – Settore Etologia Relazionale®

VUOI FARE UN VACANZA ALL’INSEGNA DI QUESTI VALORI?

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1510 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione