Da pet and breakfast tra Langhe e Roero la casa da sogno per la vacanza insieme al cane, con spazi esclusivi, accessibili per il cane e un enorme parco recintato con piscina!
Viaggiare con il cane

Pet and Breakfast: la vacanza con il cane in Piemonte.

Su Dogsportal.it quando parliamo di strutture ricettive per il turismo a 4 zampe e di un luogo perfetto per la vacanza con il nostro cane, raccontiamo esclusivamente di luoghi ideati e non adattati solo per attirare una clientela che poi difficilmente sarà soddisfatta.

Oggi parliamo di Pet and Breakfast la prima realtà ricettiva in Italia nata per offrire il massimo alle famiglie a 6 zampe. Tra i migliori luoghi in Italia per vivere una esperienza bellissima per tutta la famiglia, anche per i nostri animali.

Una casa solo per noi?

Sì, la casa, unica, completamente indipendente e fornita di tutto, fa parte di una cascina di fine 1800 immersa nelle campagne del Monferrato ed è dedicata ad un unico Ospite per volta garantendo tranquillità assoluta, un panorama unico e un’esperienza di vacanza all’insegna del relax nel verde.

Prima di andare avanti nel raccontarvi questo sogno a quattro zampe in Piemonte, raccontaci chi è Antonella Cesareo! Raccontaci chi sei…

Ciao a tutti i lettori di Dogsportal.it eccomi!

Mi sono laureata con passione in Scienze della Comunicazione e per circa 15 anni ho lavorato come consulente e formatrice. Da sempre coltivo il mio interesse per ogni forma di comunicazione e vivo a pieno le possibilità che web e social media offrono per scambiare, conoscere, modificare, incontrare.Ad un certo punto, qualche anno fa, ho avuto l’opportunità di cambiare la mia vita e farla somigliare di più a me.

Ho conseguito l’Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale dopo aver ottenuto il Diploma nazionale di operatore esperto nella etologia della relazione con gli animali, riconosciuto dal CONI, attraverso la Scuola di Etologia Relazionale, e sono iscritta nel Registro Ufficiale Italiano degli Operatori Certificati.Ho inoltre completato la mia formazione in PetTherapy diventando Coadiutore del Cane, del Gatto e del Coniglio e Referente di Intervento in Interventi Assistiti con Animale, lavorando nelle scuole dell’infanzia ed individualmente con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e persone colpite da Alzheimer.

Ho anche conseguito l’attestato come Operatore di Basic Animal Urgency per il pronto soccorso sul cane.

Ho collaborato con il portale www.torinobimbi.it sulle tematiche della relazione con gli animali. Dal 2015 al 2022 sono stata presidente di Associazione Zoogle Onlus, adoperandomi per diffondere cultura, rispetto ed attenzione per il mondo animale, superando la barriera di specie.

L’attività ricettiva nasce sulla base delle mie competenze in ambito etologico che continuo a mettere al servizio di coloro i quali vogliono intraprendere nuove adozioni, hanno voglia di approfondire la conoscenza dei loro animali o necessità di risolvere piccoli problemi di gestione quotidiana.

Antonella, parliamo un po’ di – vera – ospitalità a quattro zampe di Pet and Breakfast?

La vera Ospitalità a 4 zampe nasce quando la nostra attenzione è tutta rivolta verso i nostri Ospiti più importanti: gli animali che vi portano in vacanza!

Ecco perchè, ad esempio,

Voi dovete sentirvi in vacanza, loro si devono sentire a casa!

I NOSTRI OSPITI SONO SEMPRE GLI UNICI OSPITI,

Per garantire relax al 100% per tutti. O perchè le recinzioni sono alte 2 mt e coperte di siepi profumate…o perchè l’erba è sempre un po’ più alta e morbida

che in altri giardini di hotel, ad esempio…o perchè trovate sempre dei teli per poter far dormire il vostro cane sul letto…

La casa è grande, accoglie comodamente anche famiglie con diversi animali, ed è circondata da un grande giardino, spazi ampi e recintati, illuminati a led solari, con un salotto per rilassarsi o per parlare e confrontarci, davanti ad un caldo braciere o accanto alla PISCINA -rigorosamente fruibile da persone e altri animali -con un bicchiere di vino.

Una ampia terrazza coperta, un ex fienile con vista sulle colline, è poi il luogo perfetto per ospitare eventi, seminari, incontri.

Ovviamente noi di Dogsportal.it abbiamo provato Pet and Breakfast e il caporedattore Poldo ha scelto questa location come base vacanza in Piemonte!

Qui ci sono cani, gatti, conigli, galline, oche, pecore che vivono stabilmente, nei loro spazi recintati e distinti da quelli della ricettività, dentro la cascina.Abbiamo creato anche un giardino dedicato ai piccoli animali selvatici, una zona protetta in cui ricci e piccoli rapaci, gazze e merli, rane e qualche leprotto trovano riparo e un ambiente accogliente per la riproduzione; tanta quiete, isolati dal mondo, in tantissimo verde.

Tutti gli animali sono i benvenuti!

Non solo cani e gatti ma anche conigli, furetti, uccellini e minipig è corretto??

Assolutamente si…e siamo orgogliosamente UNA STRUTTURA FIREWORKS FREE.

Quindi se volessimo passare un capodanno o un ferragosto senza rumori…possiamo contare su Pet and Breakfast?

Abbiamo deciso di creare una realtà ricettiva che si inserisca il più

possibile in modo naturale in questo sfondo colorato.

Assolutamente si! Ma ricordate di prenotare per tempo, siete unici Ospiti per un’unica casa!

Raccontaci un po’ del territorio circostante, cosa possiamo fare?

COSA RENDE UNICA LA VACANZA: –una struttura PENSATA e non ADATTATA alla ricettività a 6 zampe, senza numero massimo di animali ospitati, senza vincolo su razza o taglia, senza sovra prezzi inaspettati.

Collaboriamo con Guide escursionistiche, Istruttori di ricerca ludica del tartufo, attività di affitto di e-bike e Vespa Primavera, quest’ultimi anche con tour specificatamente organizzati, per godere, ognuno a suo modo ed alla sua velocità, di sentieri, colline e campi di girasole.

Poi, come anticipato, si possono prenotare direttamente con me dei momenti di approfondimento cinofilo e felino ed osservazione etologica, per tutte le età, della vita di campagna attraverso i suoi piccoli amici: animali di corte della nostra aia e api del nostro Apiario Didattico Sperimentale.

Che dirti Antonella, siamo assolutamente certi, vista anche la vicinanza da casa che il caporedattore Poldo diventerà un tuo cliente assiduo!

E noi non vediamo l’ora… ma lasciami raccontare ancora un po’ del fantastico territorio che ci circonda.

Siamo nelle campagne di Moncalvo, la città più piccola d’Italia, capitale del Monferrato, in una posizione strategica per visitare tre Regioni, tra le più ricche di natura, storia, arte ed enogastronomia: Piemonte, Liguria e Lombardia.

Tra le colline spiccano alcuni dei Borghi più belli d’Italia come quelli di Cuccaro e Lu che, proprio per la loro suggestività, hanno apposto le “big bench”, le grandi panchine che s’affacciano sui paesaggi più affascinanti del

Organizziamo degustazioni di vini e mieli dai migliori produttori locali,

Valorizzando i piccoli produttori biologici e biodinamici, a Km0 ed impegnati spesso nel recupero di antichi sapori e tradizioni.

Piemonte e, quella di Cuccaro, a tributo alla distesa profumata di Giugno, la meravigliosa lavanda.

Strade del foliage in Autunno, eventi legati al Tartufo, percorsi che profumano di acacia e rose in Primavera…Pet and Breakfast offre bellezza e colori e profumi unici in tutte le stagioni!

Proprio dalla cascina si dipartono sentieri per passeggiare nel verde, strade che portano nei boschi, verso aree più nic attrezzate e stagni balneabili per gli amici a 4 zampe, e molte sono le attività e le attrattive che il luogo offre. Per chi ama la tranquillità della campagna e la compagnia degli animali questo è il posto ideale per trascorrere una vacanza. Abbiamo inserito molti di questi trekking nell’ APP WIKI LOC, vi basterà seguire quindi Pet and Breakfast e troverete tutte le informazioni necessarie per partire.

Il Monferrato si trova in una posizione strategica per visitare ed essere raggiunto facilmente da tre Regioni, tra le più ricche di natura, storia, arte ed enogastronomia: Piemonte, Liguria e Lombardia.A poca distanza c’è Alfiano Natta, con tutti i servizi.A circa 5 Km c’è Moncalvo, cittadina raccolta ma non priva di attrattive ed eventi in ogni stagione dell’anno.Asti si trova a 18 km,Torino dista 76 km,Alba e le Langhe a 50 Km. Spettacolari i borghi di Cuccaro e Lu che a Giugno si colorano di un colore blu intenso lavanda.

Unico nel suo genere sulle colline della tenuta La Court, l’Art Park La Court è una meraviglia da espolorare composta da venti ettari vitati, tre cascinali, due colline: il più esteso museo a cielo aperto in vigna, monumento in continuo aggiornamento dove arte, paesaggio e vino dialogano ininterrottamente, impreziosito dalle monumentali opere di Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Giancarlo Ferraris e Chris Bangle.

A Casale Monferrato trovate il Duomo e la torre civica, esempio proprio di barocco casalese.All’interno del territorio di Casale , vi è inoltre l’area risicola più grande d’Italia. L’attrazione migliore rimane il Castello dei Paleologi, detto anche Castello dei Gonzaga, circondato da un fossato a pianta esagonale.

Casale insieme a Moncalvo è inoltre il cuore del Monferrato Ebraico, ospita una grande Sinagoga molto ricca di arte e storia della comunità.

Per chi ama i panorami dalle Panchine Giganti o le sculture fossili di TerrEmerse sarà facile trovarne nei dintorni. Possiamo aiutarvi a scoprire anche gli altri Comuni caratteristici della zona, come Montiglio e Cella Monte, che sapranno certo colpire gli appassionati di storia, arte ed architettura e guidarvi tra gli infernot, le camere di pietra sparse per tutto il Monferrato ed utilizzate per custodire il vino.

A Canelli, a pochi chilometri, potrete trovare e visitare le cosiddette “Cattedrali Sotterranee”, parte della Lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, lunghissime cantine storiche scavate direttamente nel tufo calcareo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo, in cui, nelle cantine Bosca e Gancia, è nato il primo spumante italiano nel 1865.

A Gabiano troverete un curatissimo labirinto, unico nel suo genere, all’interno uno splendido parco.

E poi, proprio a Moncalvo, c’è Orsolina 28, che ospita corsi di danza e varie forme d’arte, organizzando tutto l’anno workshop, spettacoli ed artisti di fama internazionale in una location da togliere il fiato.

Per scoprire ogni cosa di questo meraviglioso luogo per passare una piacevole vacanza in Piemonte con il tuo cane…visita www.petandbreakfastmonferrato.com

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1507 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione