Notizie e curiosità sul caneBenessere del cane

Weimaraner salvati da un allevamento da horror: un caso che deve fare riflettere e intervenire.

L’Importanza dell’allevamento Responsabile nel settore cinofilo oltre le chiacchiere.

Cari lettori di Dogsportal.it, ci troviamo di fronte a una vicenda profondamente toccante che ha riguardato il salvataggio di sette Weimaraner da un allevamento certificato dall’ENCI secondo quanto dichiarato sulla pagina Facebook ufficiale di Kurzhaar Rescue Italia odv

Questi cani, tra cui sei femmine e un maschio, presentavano chiari segni di maltrattamento: magrezza estrema, piaghe da decubito, micosi e cicatrici.

Oltre alle condizioni fisiche preoccupanti, questi Weimaraner mostrano anche segni di grave disagio psicologico, evidenziati da comportamenti fobici e inibiti.

Le organizzazioni Kurzhaar Rescue Italia odv e Progetto Aquila odv hanno assunto la responsabilità economica per questi animali, che si trovano attualmente in provincia di Milano. In collaborazione con l’associazione SOS Weimaraner Italia, verrà presto avviata una raccolta fondi per sostenere le spese necessarie al loro recupero. Queste includono il sostentamento, le spese veterinarie e il mantenimento nelle strutture di accoglienza.

Purtroppo, due di questi Weimaraner sono risultati positivi alla Filariosi Cardio polmonare, una condizione che richiederà ulteriori cure e indagini specialistiche. La loro situazione comportamentale è altrettanto critica, rendendoli al momento non adottabili a causa del loro grande terrore e inibizione. La strada verso il recupero e la possibilità di inserimento in una famiglia amorevole sarà lunga e difficile.

Questo caso solleva preoccupazioni significative riguardo alle pratiche di alcuni allevamenti certificati.

È fondamentale che l’ENCI prenda provvedimenti severi contro gli allevatori che compromettono il benessere degli animali e danneggiano l’immagine dell’intero settore.

Invitiamo i nostri lettori a considerare di supportare queste creature, diventando madrine o padrini, per aiutare a coprire almeno in parte le spese di mantenimento e cura. Chiunque sia interessato può contattare il numero ☎️ 334 917 2888.

Questo episodio sottolinea l’importanza di una cinofilia responsabile e rispettosa del benessere animale. Come comunità di amanti dei cani, dobbiamo unire le forze per garantire che episodi simili non si ripetano.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione