Notizie e curiosità sul caneBenessere del caneLeggi e normative sul cane

Palermo: nasce il primo pool di magistrati contro maltrattamento animali

A seguito di tragici eventi a Palermo, è stata istituita presso la Procura un’unità speciale di magistrati dedicata a contrastare i crimini di maltrattamento e uccisione di animali.

( immagine di copertina generata con intelligenza artificiale generativa)

Questo pool investigativo, iniziativa del Procuratore della Repubblica Maurizio de Lucia, è una risposta diretta a una serie di gravi abusi su animali, inclusi casi di maltrattamento estremo come quello del cane recentemente bruciato in città.

Il procuratore De Lucia ha evidenziato una serie di fenomeni preoccupanti che richiedono un’attenzione speciale: lo sfruttamento degli animali per lavoro o per divertimento, come le carrozze trainate da cavalli e le corse clandestine, oltre ai combattimenti illegali tra animali. Anche pratiche quali la macellazione clandestina e il commercio irregolare di animali domestici sono state messe in luce come problemi significativi.

LEGGI ANCHE:

Il team, composto da quattro pubblici ministeri coordinati dal procuratore aggiunto Ennio Petrigni, non solo perseguirà attivamente i crimini contro gli animali, ma lavorerà anche in collaborazione con enti istituzionali per sviluppare un dialogo costruttivo sulla protezione degli animali.

Questa iniziativa segna un passo importante nella lotta contro il maltrattamento degli animali e dimostra un impegno crescente da parte delle autorità giudiziarie nel garantire la giustizia per questi crimini.

LEGGI ANCHE:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione