Tutte le notizie sul cane

Non riesce a gestire i cani: uccisi con veleno per topi secondo le indagini.

Un avvocato sotto accusa per aver avvelenato i suoi tre setter irlandesi. L’ENPA chiede giustizia.

Un caso che ha sconvolto l’intera comunità cinofila e non solo.

A Sirolo, un avvocato è stato citato in giudizio con l’accusa di aver avvelenato i suoi tre setter irlandesi con veleno per topi.

La Protezione Animali, rappresentata dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), si è costituita parte civile nel processo e chiede il riconoscimento della pericolosità sociale dell’uomo.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’avvocato avrebbe somministrato ai suoi cani piccole dosi di rodenticida, causando loro lente e dolorose emorragie interne.

La motivazione dietro questo gesto sarebbe stata l’incapacità di gestire i cani, che scappavano spesso, e l’impossibilità di restituirli all’allevatore. Un piano crudele che ha portato a sofferenze indescrivibili per gli animali.

Carla Rocchi, Presidente nazionale dell’ENPA, ha dichiarato alle principali testate: “Fa orrore il quadro che sta emergendo. Se le accuse dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a un caso socialmente pericoloso. Come Protezione Animali abbiamo attivato il nostro ufficio legale per andare fino in fondo a questa inquietante storia di morte. Ci aspettiamo una pena esemplare se l’uomo dovesse risultare colpevole”

Il processo è stato aggiornato al 21 ottobre e vedrà la Protezione Animali impegnata nel chiedere giustizia per i tre setter irlandesi.

🤍

Dogsportal.it è libero grazie a te

Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?

Il caso solleva importanti riflessioni sulla responsabilità dei proprietari di animali e sulla necessità di vigilare contro atti di crudeltà che, come in questo caso, rappresentano una minaccia non solo per gli animali ma anche per la società.

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2420 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Partecipa e incontra gli esperti!

🎓
Scopri i webinar Dogsportal® Academy