Benessere del caneEducazione cinofila e relazione con il caneNotizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglieWebinar cinofili

BenEssere Cinofilia: la formazione continua per i professionisti cinofili

Cultura cinofila accessibile e diffusa? BenEssere Cinofilia ha sviluppato la soluzione ideale per la formazione continua (e in più… si divertono!)

In meno di quattro anni di attività congiunta, Cristina Beraldo e Camilla Dal Ponte hanno messo in piedi una cosa meravigliosa.

Anzi, un sacco di cose!

Dietro il nome “BenEssere Cinofilia”, infatti, si muove un mondo di cultura cinofila davvero accessibile a tutti e per ogni livello di competenza.

Qualcosa di cui, in questo strano Paese pieno di cani ma anche di incompetenza specifica o di “sotuttismo” nefasto, c’era davvero bisogno.

E siccome noi di Dogsportal.it ci battiamo da sempre per una cinofilia competente, informata, rispettosa, aperta e soprattutto il più diffusa possibile, non potevamo che sposare idealmente questo bel progetto e avviare una collaborazione, che inizia proprio in questi giorni.

E ora capirete perché.

BenEssere Cinofilia è sia una Asd che si occupa di attività sportiva con i proprietari e stage per professionisti sia una ditta specializzata in formazione del settore cinofilo.

Nel primo caso, le attività sono quelle di un centro cinofilo, nello specifico ubicato a Treviso, come ad esempio: educazione cinofila, Rieducazione comportamentaleRally-Obedience e, ottima cosa, consulenza pre- adozione.

Poi, c’è l’attività di formazione. E qui la faccenda è assai meno comune. Sì, perché Cristina e Camilla hanno avviato un intenso programma di webinar che offre contenuti dedicati ai professionisti della cinofilia, vale a dire: educatori cinofili, istruttori, veterinari, operatori di canile, dog sitter, toelettatori ecc.

Per capire di cosa stiamo parlando e anche per quale motivo abbiamo trovato la cosa tanto interessante, elenchiamo un po’ di argomenti e di nomi di docenti dei prossimi webinar in programma:

“Cani che uccidono altri cani” (D.ssa B. Gallicchio)

“Attività riabilitative in natura” (D.ssa S. Giussani e L. Zanarotti) 

“Obiettivi educativi, lavorare sulla corretta Induzione emozionale, Problemi di didattica” (Dott. R. Marchesini)

“Lo stress nel cane” (D.ssa K. Galbiati)

“Un gioco… da cani” (D.ssa L. Polistena)

“Neonati, bambini e cani” (D.ssa S. Giussani e Dott. F. Fassola)

E altri temi li trovate qui: www.benesserecinofilia.it/il-benessere-del- conoscersi/

Come si può notare, sono argomenti di grande utilità a diversi livelli, affidati a relatori di chiara fama (ah, nel “parco docenti” di BenEssere Cinofilia figura anche un certo Marc Bekoff...).

L’idea di creare questa serie di appuntamenti formativi è nata dall’esperienza che Cristina e Camilla hanno vissuto durante il loro ricco percorso di formazione professionale (qui trovate il loro curriculum completo www.benesserecinofilia.it/cristina-beraldo/ e www.benesserecinofilia.it/ camilla-dal-ponte ), esperienza che tutti noi operatori della cinofilia ben conosciamo: per frequentare stage formativi teorici, quanti chilometri abbiamo percorso?

Migliaia…

E quanti soldi abbiamo speso tra carburante, alberghi, autostrada? Un sacco.

Senza contare lo stress cui a volte abbiamo sottoposto i nostri cani portandoli con noi e lasciandoli inevitabilmente a lungo nel Kennel, in auto.

Ecco, il grande vantaggio dei webinar è di permettere a chiunque di seguire corsi di approfondimento con docenti d’eccezione senza tutti i “contro” appena elencati necessari invece per la formazione pratica che richiede la presenza. Naturalmente, bisogna saperli organizzare e gestire correttamente, perché siano proficui per gli allievi. E questo implica un gran lavoro da parte di Cristina e Camilla, e delle ragazze che collaborano con loro.

Evidentemente, BenEssere Cinofilia se la cava molto bene da questo punto di vista, perché i loro webinar hanno riscosso un crescente successo che ha permesso di proseguire l’attività.

Ora, anche attraverso la collaborazione con Dogsportal.it, l’obiettivo di Cristina e Camilla è ampliare ulteriormente la platea di iscritti ai webinar, allo scopo di diffondere sempre più la cultura cinofila ai vari livelli della società, dai comuni proprietari ai professionisti di oggi e di domani.

Certo, BenEssere Cinofilia non è la sola struttura a portare avanti questo tipo di formazione, come è normale che sia. “Ma allora”, potreste chiedervi, “perché Dogsportal.it ha scelto proprio loro per una collaborazione?”

La risposta ce l’hanno fornita Cristina e Camilla con queste parole:

«Ci impegniamo per offrire corsi che ricerchino sempre un alto valore e che si basino sulle più recenti scoperte scientifiche ma che si basino anche su un approccio sicuramente cognitivo al cane e che lo rispetti in quanto individuo portatore anche di interessi propri (il grassetto è nostro – ndr)».

E poi, c’è un’altra ragione che ci ha convinto e ce l’ha rivelata la più espansiva tra le due anime di questo sodalizio, Camilla: «A fare tutto questo io mi diverto, mi diverto un sacco!»

Ecco, anche noi di Dogsportal.it ci divertiamo a fare il nostro lavoro. Perché? Ma perché ha a che fare con i cani e il loro benessere, no?

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione