Notizie e curiosità sul cane

Il Bulldog inglese: tutto quello che devi sapere!

Simbolo inequivocabile dell’idea di forza britannica, lo stesso Wiston Churchill durante il conflitto mondiale, si fece fotografare insieme a questi cani già presenti in tutta la nazione inglese già dal 1630. 

Il Bulldog inglese nella storia

Già in epoca romana cani di questa tipologia, ma più alti sugli arti e dal temperamento più ardito venivano utilizzati nelle arene e nei combattimenti con tori ed altri animali. Dopo il 1835 cominciò ad evolvere nella versione, più tarchiata, dal muso più corto che conosciamo ora. Lo potremmo definire un ex lottatore datosi alla famiglia, pur rimanendo nello spirito un guerriero.

Aspetto del Bulldog inglese

Dall’aspetto unico nel panorama delle razze canine, relativamente tarchiato e piuttosto basso di statura, largo, potente e compatto. La testa piuttosto larga rispetto alla taglia, ma non eccessiva al punto di alterarne una certa armonia generale, con un muso relativamente corto che gli dona quella tipica espressione prognata, disegnata fra guance, rughe e la sua posizione in una vera e propria faccia. Le narici devono essere sempre ben aperte, con una conformazione del naso appropriata che si sintomo di una buona respirazione.

Non devono mai mostrare difficoltà respiratorie! Nonostante l’aspetto compatto, gli arti e la struttura non devono interferire con il movimento. 

Bulldog inglese

La coda è inserita bassa, si protende piuttosto diritta, per poi curvarsi verso il basso, rotonda di moderata lunghezza , pìù corta che lunga. Spessa alla radice, si assottiglia rapidamente in una punta fine. La mancanza di coda, code incarnite o estremamente aderenti sono indesiderate.

Il pelo è liscio di tessitura fine, corto e fitto. Svariati possono essere i colori, a tinta unita con maschera oppure il muso neri. Troviamo cani tigrati, rossi con le varie tonalità, fulvi, fulvi chiari, bianchi screziati con macchie e pezzature. Il colore nero e nero con focature sono estremamente indesiderati. 

Il carattere del Bulldog inglese

Il carattere di questi cani sono il loro punto di forza, chi vive con un Bulldog Inglese ne rimane affascinato per la grande umanità che esprime, pur rimanendo un cane nei comportamenti.

Riunisce l’impressione di determinazione, forza e attività. Sveglio, audace, leale, ubbidiente, coraggioso, dall’aspetto fiero, ma di natura affettuosa. Ama il contato fisico ed in casa apprezza molto tenere d’occhio tutto ciò che accade, fra un riposino ed un pisolo. Apparentemente può sembrare un cane pigro, ma in realtà ama le comodità e dentro il suo cuore si sente un grande sportivo da sprinter! Alterna infatti  ore di ronfate a grandi momenti di performance.

Naturalmente l’umano deve avere discernimento nelle attività con questi cani; non pensate certo di fare trekking tutte le domeniche per chilometri…

Avete sbagliato cane! Benché socievole con persone e cani, in alcuni casi riesce ad essere un ottimo cane da guardia, con sorprendenti azioni che vanno molto aldilà della sola dissuasione, data dal suo aspetto.

La salute del Bulldog inglese: molto dipende dalla selezione

Bulldog inglese
Bulldog inglese

La salute occupa una parte preponderante nella popolazione di questi cani, un allevatore serio investe moltissimo nella prevenzione e nel testare i propri riproduttori. Quindi la selezione mirata permette di far nascere cani con le caratteristiche tipiche e contemporaneamente sani. L’eccezione conferma la regola, ma vi assicuro mai come in questo caso la percentuale è molto bassa! 

Pelle, occhi, sistema nervoso, cuore ed  apparato osteo-schelettrico sono fra le principali zone che possono colpire la salute del Bulldog Inglese. Quindi affidarsi sempre a chi, prima di darvi un loro cucciolo, esige di conoscervi o vuole delle garanzie.

Il Bulldog inglese in Italia: circa 2000 i cuccioli registrati

In Italia la razza è molto apprezzata, negli ultimi 10 anni abbiamo una media di circa 2000 cuccioli registrati ogni anno al Mipaaf, grazie all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, unica associazione italiana abilitata al rilascio dei certificati genealogici ufficiali.

In famiglia….

Adatto a tutti perché si fonde con lo stile di vita degli umani che lo fanno entrare nella loro quotidianità, vive benissimo appartamento quanto in campagna. Dolcissimo con bambini, dimostrando una grande pazienza, amando stare insieme alla sua famiglia, digerisce poco la solitudine ed ama essere coinvolto in ogni cosa.

L’ unica avvertenza: le sue rughe creano dipendenza… È impossibile riuscire a staccarsene!

Alfonso Montefusco

Founder and CEO presso Guide Cinofile, Autore, Scrittore, Conduttore Guide Cinofile Channel

Alfonso Montefusco ha 10 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alfonso Montefusco