DOG! Le olimpiadi della cinofilia a Lignano Sabbiadoro.

La 3^ edizione dei giochi cino-olimpici.

Le scorse edizioni dei D.O.G. si sono svolte all’interno del moderno resort turistico del Villaggio Sportivo, Ex “Ge. Tur.”, di Lignano Sabbiadoro (UD) hanno avuto un enorme successo ad ogni edizione:

1.642

sono stati i pettorali alle griglie di partenza delle varie discipline

15.000

circa sono stati i visitatori per ogni edizione, poi un periodo di sosta che però ha visto la necessità e la volontà di riproporre l’evento sempre a Lignano Sabbiadoro in quanto méta ottimale per questo tipo di iniziative, dove la natura e le attività all’aria aperta, mare, spiaggia, pineta ben si prestano ad accogliere competizioni di alto livello internazionale come le DOG OPEN GAMES.

L’evento ha portato giornalisti delle TV nazionali e tutti i notiziari hanno parlato della manifestazione (TG 5, Rete 4, Italia 1, Rai 1, Rai 2).

Mentre Rai Sport 1 ha mandato in onda un programma dedicato con le finalissime e le premiazioni degli “atleti” speciali e dei loro conduttori.

È l’evento più innovativo e d’impatto che si svolgerà nel 2018 nel mondo della cinofilia, nell’ambito dell’evento verranno svolti oltre a Gare per tutte le discipline cino-sportive (agility, tunnel cup, rally-obedience, obedience, disc-dog, dog-orienteering, prove naturali, nuoto, riporto, tuffi, fondo (3 Km. di nuoto insieme al cane), soccorso in ambiente acquatico);

  • Raduno ufficiale di MobilityDog;
  • Tavola rotonda dedicata alle Unità Cinofile da Soccorso (superficie e acqua);
  • Convegno per la presentazione del progetto SCUOLA e BAMBILITY;
  • Para-agility (gare di agility con conduttori disabili provenienti da diverse nazionalità)
  • Dog-Orienteering con la partecipazione della FISO
  • Trail-dog-o (gare di dog-orienteering con conduttori disabili)

Novità assoluta già collaudata nella seconda edizione, saranno i “Giochi senza frontiere a 6 zampe” divertenti sia per le 36 squadre formate da 10 binomi uomo-cane che parteciperanno, sia per il pubblico. Le squadre si dovranno cimentare in 8 giochi che vedranno protagonisti sia i cani che i conduttori all’insegna del massimo divertimento. Caccia al tesoro con degustazione finale di prodotti tipici

In contemporanea all’aspetto agonistico i D.O.G. saranno arricchiti anche da un aspetto sociale: presenteremo il progetto S.CU.O.L.A. & Bambility (progetto presente nel catalogo UNICEF, realizzato insieme ad ASI).

Il Progetto vuole sperimentare nelle scuole un nuovo modello formativo, di integrazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità, in particolar modo dell’autismo. Focalizzato sui ragazzi tra gli 8-13 anni, il percorso vuole rendere le persone disabili parte integrante ed attiva di un team, usando come strumento di integrazione il linguaggio del fumetto, lo sport e gli animali (in particolar modo il cane. Un progetto di sensibilizzazione rivolto anche ai genitori dei ragazzi con e senza disabilità.

Lo sport, per definizione, genera inclusione ed aggregazione ma può trasformarsi in un formidabile strumento didattico attraverso la metafora dei suoi valori.

L’obiettivo, quindi, è quello di normalizzare il ruolo del ragazzo disabile facendolo diventare protagonista e costruttore di un risultato delineato attraverso un percorso possibile e coinvolgente. Stimolare, quindi, i ragazzi, a rapportarsi con i propri bisogni in base alle abilità che possono esprimere dove i deficit fisici e cognitivi diventano un ostacolo che può essere superato.

I D.O.G. saranno dunque, nuovamente, il trionfo della cinofilia dove i nostri amici a quattro zampe saranno valorizzati e ammirati per tutte le loro caratteristiche: morfologiche, attitudinali e comportamentali.

REGISTRATI E PARTECIPA

Organizzatori: FICSS – ASI – DOG OPEN GAMES ASD

«Programma»

Giovedì 20 settembre 2018 arrivo dei partecipanti (accreditamenti) visite sanitarie prove libere (ore 16-19)

Affluenza prevista 1500 / 2000 Tra atleti e accompagnatori

«Programma Venerdì 21 settembre »

-Bambility giochi e attività con i bambini delle scuole

-Tavola rotonda: Unità Cinofile da Soccorso: stato dell’arte ore 17,00 «Giochi senza Frontiere a 6 zampe» ultime 4 prove

«Programma sabato 22-09-2018»

ore 14,00 inizio finalissime al campo centrale
premiazioni delle classi OPEN
Bambility: giochi e attività con i bambini delle scuole«Programma domenica 23-09-2018»

domenica 23-09-2018

ore 9,00 gara di fondo (nuoto cane-conduttore al mare) ore 14,00 cerimonia di chiusura della manifestazione – finalissime agility, ko e tunnel cup,

presentazione e dimostrazione delle discipline che hanno partecipato ai DOG.

Premiazioni

CHIUSURA ORE 18,00


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: