Sei giorni di seminari e discussioni cinofile al Debù, ecco come è andata!

Anche quest’anno… Vacanze al Debù!

Nei giorni tra martedì e domenica della settimana appena trascorsa, presso l’ASD Gruppo Cinofilo Debù di Carignano (che per noi è un po’ come dire “a casa”) abbiamo dato vita a una manifestazione che come tutti gli anni si propone di mettere a disposizione dei nostri ospiti quello che, nel nostro piccolo, sappiamo di cani e di cinofilia.

Sei giorni intensissimi di seminari, discussioni, scambi di opinioni e di attività pratiche col proprio cane.

Già, perché per noi non è possibile fare senza sapere ma nemmeno sapere senza fare…

Si è cominciato appunto parlando di INGAGGIO E MOTIVAZIONE (senza i quali non è possibile chiedere nulla al nostro cane) proseguendo di rimando con le attività che normalmente si fanno a Debù (Agility, Rally Obedience, Ricerca in Superficie, Nosework, Attività di Morso con relativa obbedienza Avanzata, Mantrailing e i vari seminari su Gestione del Cucciolo e del Cane Adulto, passando da Paure, Fobie e Aggressività).

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, è stata presentata da Davide Cardia, Mauro Borsa e Alessio Vanini l’accademia “M.A.D. FOR DOG” (un progetto ambizioso che si propone di formare operatori del settore cinofilo con una formula nuova per l’Italia fatta di un monte ore di frequenza più importante, tale da permettere più esperienza sia teorica e soprattutto pratica e con esami  differenziati per ognuna di quelle che sono le varie “specialistiche”) .

La nostra sorpresa è stata, come tutti gli anni accade, tanta nel vedere arrivare amici da un po’ tutta Italia (quest’anno sono venuti a trovarci, tra gli altri, L’UNITÀ CINOFILA PARTENOPEA capitanata dall’amico Pasquale Landinetti, il cirneco UBI di Venezia e l’husky di Agrigento VIRGO.

L’unica nota negativa, come anche successo nelle  due scorse edizioni, è stata dovuta al caldo torrido che ci ha costretti a spostare le attività sul campo a prima mattina e a tarda sera.

Visto che però non bisogna mai perdersi d’animo, abbiamo approfittato per qualche bagnetto rinfrescante al fiume e per goderci gli ultimi momenti di ogni giornata cenando insieme e chiacchierando (di cani e non) fino quasi a notte fonda.

Cos’altro dire a questo punto?

Che con sempre rinnovato entusiasmo, vi invitiamo fin da ora alla prossima edizione che organizzeremo nel 2019.

Una canzone recitava “stessa spiaggia, stesso mare”…  Potrebbe darsi, o forse riusciremo a riservarvi qualche “freschissima”sorpresa!

 

 

A presto.

Il Team del Gruppo Cinofilo Debù


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: