Notizie e curiosità sul cane

FCI: la reazione al verdetto norvegese che vieta l’allevamento di Bulldog inglesi e Cavalier King Charles Spaniel

comunicato stampa sui canali social ufficiali FCI

Molti di voi sono già stati informati tramite i social media che il Norsk Kennel Klub (NKK) ha perso una causa. Secondo il verdetto, l’allevamento di Bulldog inglesi e Cavalier King Charles Spaniel è vietato in Norvegia.
È essenziale notare che il divieto si applica all’allevamento e non alle razze stesse, vale a dire che resta consentito possederle ed esporle.
Il verdetto di 60 pagine è in norvegese e deve essere prima tradotto e studiato a fondo, prima di poter esprimere la nostra opinione professionale e rilasciare una dichiarazione appropriata.
La comunità FCI – che rappresenta non meno di 98 paesi e migliaia di allevatori in tutto il mondo – spera davvero che il verdetto non offra una posizione privilegiata agli allevatori di cuccioli non registrati, da cortile e incontrollati, che svolgono la loro attività senza avvalersi di nessuno degli metodi scientifici, volti a migliorare la salute generale dei cani. Al contrario, gli allevatori registrati, con l’assistenza di veterinari responsabili, hanno adottato da decenni un approccio del tutto opposto, ottenendo ottimi risultati in termini di salute.
La FCI ribadisce il suo pieno sostegno al Norsk Kennel Klub (NKK).
Noi, le organizzazioni cinofile nazionali, gli allevatori, i club di razza in tutto il mondo, siamo tutti dietro una causa comune.
Agiamo e reagiamo insieme, al fine di preservare le nostre amate razze, che sono – inutile dirlo – una parte essenziale del Patrimonio Culturale Nazionale della Gran Bretagna.
Dopo un esame dettagliato della situazione in Norvegia, verranno presi i prossimi passi.
A nome del Comitato Generale FCI.
1 febbraio 2022
Dr. T. Jakkel
Presidente FCI

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1493 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione