Il cane aiuta il benessere della coppia: lo studio.

Un interessante studio raccontato su l’Espresso spiega gli effetti positivi degli animali domestici sul benessere di coppia.

Gli animali domestici svolgono un ruolo molto importante nella vita delle persone e all’interno di nuclei familiari, apportando un notevole impatto in termini di benessere psicologico, fisico e sociale.

Diverse ricerche hanno dimostrato che la convivenza con un animale domestico è in grado di facilitare la socializzazione, l’empatia e di rafforzare i legami. Sono ormai noti anche gli effetti terapeutici dati dall’interazione con gli amici a quattro zampe: è stata osservata un’ importante riduzione dello stress e dei sentimenti di depressione, un aumento dell’autostima e un’influenza positiva sugli stili di attaccamento.

Prendersi cura di un cucciolo, attiva il nostro sistema motivazionale di accudimento e stimola il senso di responsabilità, contribuendo alla formazione di un legame che necessita di impegno, capace di tirar fuori inevitabilmente abilità empatiche e sentimenti simili a quelli che scaturiscono dalle relazioni umane come l’affetto.

Approfondisci alla fonte.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: