K9 Cross training specialist e K9 cross training : che cosa sono?

Scopriamo insieme il ruolo e cosa può fare il K9 cross Training Specialist ?

K9 Cross training specialist e K9 cross training

Con il supporto di Lucia Bottino


In Piemonte puoi provare il K9 Cross Training anche grazie all’ asd Lupercalia aps nella palestra di Progetto Barf a Tortona e nel Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Il K9 CROSS TRAINING è una metodologia di allenamento bilanciata pensato per soddisfare le diverse esigenze dei soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano, passando per il cane sportivo.

L’unica raccomandazione per utilizzare il K9CT è che il cane sia SANO, perchè questa attività non è fisioterapia che deve essere eseguita da un veterinario fisiatra, ma è un’ attività fatta con lo scopo di migliorare lo stato di benessere del cane.

K9 Cross training specialist e K9 cross training

Il K9 Cross training è una metodologia di allenamento bilanciata per soddisfare le diverse esigenze dei soggetti ed è basata su 5 aree di intervento, molto collegate tra di loro:

  • mentale: apprendimento e concentrazione
  • balance: equilibrio e propriocezione
  • flessibilità: mobilità articolare e flessibilità 
  • forza: potenziamento muscolare e resistenza
  •  cardio: allenamento cardio vascolare 

Le lezioni del K9CT Specialist sono adatte a tutte le tipologie di cane IN SALUTE , dal cane in crescita fino a quello anziano, passando per il cane sportivo.

K9 Cross Training per mantenere il cane in forma ogni giorno

I cani hanno bisogno di fare attività fisica ogni giorno, e il K9 Cross Training ci permette di soddisfare le esigenze psicofisiche del cane.

Infatti  si possono fare esercizi per tonificare i muscoli e migliorare la flessibilità articolare e grazie ad incontri periodici si può garantire una buona  qualità di vita dell’animale e attraverso percorsi propriocettivi mirati si può migliorare anche la forma mentale del cane.

K9 Cross training e cuccioli


Nei  cuccioli  il K9 Cross Training permette di stimolare la consapevolezza del proprio corpo, migliorando così la coordinazione e la fiducia in se stessi.

Naturalmente le sessioni di lavoro saranno brevi e gli esercizi non saranno ripetitivi e soprattutto senza flessioni della colonna, così da rispettare la delicata fase di crescita del nostro cane.


È importante pianificare una regolare e costante attività fisica

Nel caso di cani obesi ci si dedicherà a migliorare lo stato generale e aumentare l’attività fisica.

Per i cani più anziani le sessioni di lavoro saranno brevi e finalizzate a mantenere la fluidità dei movimenti e preservare la salute delle articolazioni.

Cani sportivi?


Nel caso di CANI SPORTIVI si creerà un piano di allenamento personalizzato per migliorare le performance sportive e garantire una lunga e duratura carriera sportiva. 

Sarà il K9cross Training Specialist a decidere come personalizzare il programma di allenamento e quali aree di intervento usare maggiorente in base alle esigenze del binomio dagli obbiettivi che si sono prefissati di raggiungere.


Affinché il lavoro sia fatto al meglio è fondamentale una collaborazione con tutte le figure professionali che circondano il binomio, dal veterinario agli istruttori.

Il ruolo del K9CT Specialist in sintesi

  • Promuovere attività fisica
  • Migliorare forma mentale
  • Combattere l’obesita progettando un piano di allenamento mirato cosi da mantenere il cane attivo mentalmente, perdendo peso e diminuire i rischi di infurtuni, grazie ad un aumento del tono muscolare e miglioramento della flessibilità delle articolazioni e della colonna.
  • Introdurre i cuccioli all’esercizio, grazie alla Giocomotricita i cuccioli fanno attività alla scoperta della consapevolezza e dell’equilibrio fisico grazie alla stimolazione sensoriale e propriocettiva. Grazie a queste attività i cuccioli imparano a conoscere il mondo ed aumentare la Consapevolezza di se grazie ad esercizi propriocettivi creati nel rispetto della Fase di crescita e di sviluppo sia mentale che fisico.
  • Mantenere attivi, mentalmente e fisicamente, gli anziani con una ginnastica più dolce con lo scopo di aumentare il tono muscolare e la flessibilità articolare della colonna.
  • Garantire una miglior qualità di vita dal punto di vista sia mentale che fisico
  • Collaborare con colleghi per migliorare le performance sportive
  • Prevenire i traumi
  • Garantire una lunga e sana carriera sportiva creando un piano di allenamento bilanciato e grazie anche con un piano di riscaldamento e defaticamento fatto su misura in base al cane e all’attività in programma.
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: