A Tortona nasce il Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Con una estensione di circa 6000 mq, Occhilupo del Gambera è la nuova realtà cinofila di Tortona, graziosa cittadina in provincia di Alessandria.

Immerso tra i sentieri del Gambera

A Tortona nasce il Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Situato in uno dei contesti naturalistici di maggior fascino del territorio, dal centro è possibile percorrere una serie di sentieri (denominati, appunto, del Gambera) che permettono di ammirare la bellezza delle colline tortonesi in quasi tutti i periodi dell’anno.

Nato dalla passione di Stefania Fedele

Il Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera nasce dalla volontà dell’istruttore Stefania Fedele (Istruttore cinofilo e conduttore per cani da Expo ENCI) presidente e cuore pulsante dell’associazione Lupercalia.

Assieme ad il suo team di professionisti ed istruttori cinofili, da marzo 2019 Stefania ha cominciato a lavorare con grande passione al progetto di questo centro cinofilo, realizzando una struttura in grado di accogliere vari tipi di attività educative e sportive.

Educazione e benessere animale

Se chiediamo a Stefania quali siano i valori e le motivazioni che l’hanno spinta a sognare e a realizzare questo importante progetto, lei risponde

Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

I nostri valori educativi si basano sul principio secondo il quale il cane è un essere senziente e come tale deve essere trattato.

Valori del Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Per questo motivo l’Associazione Lupercalia si impegna a non utilizzare metodi coercitivi o criteri educativi che non rispettino la dignità e la salute del cane.

Con la creazione del centro la nostra missione sarà sempre quella di diffondere una corretta cultura cinofila e promuovere la tutela del benessere animale, oltre ad informare ed educare ad una relazione uomo-animale secondo i concetti di cura e rispetto della diversità.”

Per concretizzare gli importanti obbiettivi preposti da Stefania e da tutto il suo team di istruttori cinofili, Occhilupo offre un interessante ventaglio di attività cinofile adatte a soddisfare diverse tipologie di necessità.

Ecco le attività che è possibile praticare nel Centro Cinofilo Occhilupo del Gambera

Si parte infatti dai percorsi educativi base, fino ad arrivare ad attività più performanti ma sempre divertenti come la rally obedience, l’agility, la ricerca olfattiva, il K9 cross training ed il nordic walkingdog.

Praticando sport è possibile dare continuità ad un percorso educativo e formativo, aiutando il binomio a rispettarsi reciprocamente, fattore indispensabile per la costruzione di qualsiasi relazione.

Educare allo sport significa
educare al rispetto della
natura e dell’ambiente,
conoscere le leggi fisiche che
la governano, riconoscere il
valore dell’ambiente naturale.
Rispettare invece significa
riconoscere ed accettare le
differenze individuali.

Fatti saldi questi due criteri, Lupercalia propone diversi tipi di attività ciascuna delle quali potrà appagare i bisogni e le motivazioni individuali in ogni singolo aspetto.

A questo proposito ci teniamo a ricordare che la pluralità delle discipline fa si che nei nostri campi siano sempre presenti professionisti esperti e qualificati, specializzati in ogni singolo settore.

Tana ludica per i piccoli terrier

Tra le novità che potrete trovare da Occhilupo del Gambera ci sono la tana ludica® ed il nordic walking dog, attività sviluppate e seguite direttamente dai nostri istruttori.

La tana ludica® è un percorso ricreativo con finalità educative esclusivamente pensate per cani di piccola taglia con particolari predisposizioni genetiche alla caccia in tana ( es. Jack Rusell Terrier e Bassotti ).


Ideata e brevettata dall’istruttore Sandy Lai (Lupercalia), questa struttura innovativa è da tempo proposta in stage dedicati, proprio per la sua caratteristica principale che è quella di utilizzare “feticci gioco” e non prede animali, permettendo al binomio di condividere un’esperienza di caccia simulata costruita sulle attitudini del cane in modo sicuro e divertente per tutti.

Nordic walking dog

Per quanto riguarda invece il il nordic walking dog, la nostra associazione da tempo lo sta promuovendo sul territorio anche con il patrocinio di C.S.E.N., dando la possibilità a chi interessato di conoscere ed approfondire la pratica della classica camminata nordica con l’aggiunta del proprio cane.

Rispettando le basi tecniche della disciplina originale, durante gli allenamenti verranno spiegate le tecniche fondamentali per intraprendere questo sport divertente legato alla natura ed al paesaggio.

Agility e Rally Obedience

Tuttavia, quelle appena citate, non saranno le uniche discipline che potrete provare venendoci a trovare: al nostro centro avrete la possibilità di cimentarvi con l’agility e la rally obedience

sport cinofili ormai molto conosciuti e praticati che riteniamo importanti per la formazione dei nostri binomi come coadiuvante di un rapporto sano e corretto.

Da tempo, inoltre, i nostri istruttori lavorano sull’importanza che le attività olfattive possono avere sui nostri amici a quattro zampe, mettendo a punto diverse tipologie di declinazioni della ricerca olfattiva

adattandole di volta in volta alle necessità della razza con la quale si sta lavorando.

Esse infatti aiutano il cane a trovare equilibrio e sicurezza e a collaborare con il proprietario dando al binomio contempo la possibilità di praticare un’attività divertente e al contempo soddisfacente.

Per ultimo, ma non senz’altro in ordine di importanza, ci teniamo a mettere in evidenza il K9 cross training

Attività che Lupercalia svolge ogni settimana nella palestra propriocettiva indoor di Progetto Barf a due passi dalla nostra struttura.

Condotto in collaborazione con Lucia Bottino, questa metodologia di allenamento bilanciato è pensata per soddisfare le diverse esigenze dei soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano, passando per il cane sportivo.

L’ unica raccomandazione per utilizzare il K9CT è che il cane sia SANO, perché questa attività non è fisioterapica ma un’ attività che ha lo scopo di migliorare lo stato di benessere del cane.

Non resta che andare a visitare questo fantastico centro

Occhilupo del Gambera è un luogo dove divertirsi assieme ad AMICI, pelosi e non…!

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: