LA GINNASTICA RIABILITATIVA MOTORIA NON E’ DIVERTIMENTO MA SALUTE DEL NOSTRO CANE

Prendersi cura di un cane non significa solo nutrirlo e portarlo dal veterinario quando sta male..

significa anche prendersi in carico le sue disabilità e le sue problematiche fisiche e avviare un protocollo fisico riabilitativo la cui mancanza in questo secondo lockdown può portare a danni irreparabili.

articolo a cura di Giovanna Ventura 

LA GINNASTICA RIABILITATIVA MOTORIA NON E’ DIVERTIMENTO MA SALUTE DEL NOSTRO CANE

Sono un’educatrice cinofila e collaboro con un centro cinofilo della provincia di Milano.

Le mie colleghe ed io lavoriamo molto utilizzando le discipline sportive cinofile, come la mobility, con attrezzi utilizzati nella “dog balance”, con utilizzo del tapis roulant in l’acqua …, per il mantenimenti e potenziamento muscolare di cani anziani, disabili e che hanno bisogno di  mantenere il loro fisico benessere attraverso un esercizio costante.

Purtroppo attualmente, con il nuovo DPCM, non solo siamo stati costretti ad interrompere tutte le attività di educazione e sport ma anche quest’ultima. 

Come abbiamo visto durante il precedente ‘lock down’ molti dei cani che seguiamo, specialmente quelli anziani, disabili o con patologie degenerative, hanno risentito notevolmente della sospensione del loro percorso di riabilitazione motoria e sono peggiorati. Quando poi abbiamo ripreso il percorso molti di loro avevano perso gran parte della mobilità, sviluppato contratture o edemi e ci e’ voluto tempo per riportarli ad una situazione di benessere.

Sottolineo inoltre che la nostra attività, come la maggior parte delle discipline cinofile, potrebbe essere svolta, almeno momentaneamente, anche senza la presenza del proprietario, evitando cosi qualsiasi contatto interpersonale.

I miei colleghi ed io ci auguriamo di poter riprendere presto l’attività’ con i nostri cani, specialmente con quelli più sfortunati e bisognosi che necessitano veramente di continuare il percorso di “riabilitazione motoria” per mantenere il loro benessere.

Giovanna Ventura

Educatore Cinofilo esperto in ginnastica riabilitativa 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: