Nabila Spampanato, la prima italiana sul podio di un campionato di sleddog mondiale

Di Anna Maria Daniela Falcione

Lo sleddog è un’attività sportiva che in Italia è ancora poco praticata. Pensare che nella vicina Francia è uno degli sport invernali di maggior rilievo dopo lo sci.
È difficile trovare località che diano la possibilità di allenare nella stagione invernale.

Le piste di sci nordico non sono accessibili ai cani, pertanto bisogna inventarsi dei trails e sovente non sono battuti o i dislivelli sono troppo importanti per salvaguardare la salute dei cani.


Diciamo che è un’impresa non facile e soprattutto bisogna sempre fare tanti km.

Prima di raggiungere luoghi che consentano un buon allenamento.


Eppure quest’anno, al Mondiale di Sleddog tenuto in Svezia ad Ostersund, proprio gli Italiani si sono distinti salendo sui gradini dei podi in diverse discipline.


L’emozione più grande, con l’inno italiano che suonava davanti a tutte le federazioni presenti con i loro atleti, ce l’ha regalato lei, Nabila Spampanato, sul podio più alto, con la sua medaglia d’oro al collo. Per la prima volta nella storia dello sleddog mondiale , un’italiana ed i suoi 4 Siberian husky (Bjorn, Rino, Laika, Ugar) sono stati i più veloci di tutti nella categoria “slitta 4 cani pura razza nordica”!!!


Uno sport che richiede tanto impegno, sacrificio ma soprattutto una grande passione ed un grande amore per i cani di razza nordica, veri e propri atleti.
Nabila vive e lavora a Milano e se la incontri non potresti mai immaginare che il weekend lascia gli abiti da Manager per indossare la tuta , salire sul furgone e raggiungere una di quelle località sperdute in montagna, per allenarsi insieme ai suoi meravigliosi compagni di vita. Si, perché i suoi cani vivono a casa con lei e spesso la seguono anche in ufficio durante la settimana lavorativa!


Un esempio di perfetta intesa ed armonia tra esseri umani e compagni a 4 zampe.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1018 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: