Soft skills per cinofili: perchè oggi sono fondamentali?

Il settore del pet in generale e quello cinofilo in particolare stanno conoscendo un’espansione forse senza precedenti.

Sempre più persone desiderano avviare una professione nel settore e diventa pertanto fondamentale fare della propria professionalità un tratto distintivo e peculiare.  Ne parliamo con Rose Canine la prima piattaforma italiana dedicata daall’ animal learning.

A Rose Canine non ci occupiamo soltanto di cani, il nostro background formativo infatti ci permette di prenderci cura anche della parte umana del binomio ed è per questo che sappiamo quanto sia importante per la differenziazione possedere non solo le cosiddette hard skills ossia le competenze tecniche ma anche le soft skills ossia tutte quelle competenze trasversali che fanno di un tecnico un professionista. 

Le soft skills sono delle caratteristiche personali che influenzano il modo in cui il professionista fa fronte alle richieste dell’ambiente lavorativo in cui si trova.

Si tratta delle capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. Sono molto più difficili da apprendere rispetto alle competenze tecniche anche perché sono influenzate dal background socio-culturale in cui si è cresciuti, derivano dalle esperienze vissute sia professionali che personali. 

Saper comunicare, saper lavorare in gruppo, il problem solving, la gestione del tempo, la pianificazione, la gestione efficace dello stress..sono tutte soft skills fondamentali per il cinofilo. 

Sulla piattaforma rosecanine.it è attivo un campus dedicato ai cinofili per il sviluppo delle soft skills.
Le lezioni si articolano su sei settimane e trattano i seguenti argomenti: 

  • Comunicazione efficace
  • Orientamento agli obiettivi
  • Orientamento agli stakeholder
  • Lavoro in team
  • Organizzazione e pianificazione
  • Problem solving
  • Adattamento al cambiamento
  • Self-empowering

Verranno rilasciati settimanalmente dei contenuti che lo studente potrà studiare in maniera autonoma essendo disponibili h24 tutti i giorni. L’interazione con il docente ed il gruppo classe sarà garantita dall’inserimento in un gruppo di lavoro ma avverrà comunque in modalità asincrona.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione da parte di IWDA Associazione professionale che opera ai sensi della l.4/2013 ed è inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nel Registro delle Associazioni Professionali che rilasciano attestato di qualità.

Per maggiori informazioni: https://www.rosecanine.it/courses/soft-skills-competenze-trasversali-per-cinofili/


Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: