Sport acquatici cinofili: scopriamoli insieme!

SPORT ACQUATICI CINOFILI!
Scopriamoli insieme

E’ arrivato il grande caldo e come noi anche i nostri cani soffrono queste alte temperature. Parliamo di sport acquatici cinofili?

Niente di meglio per approfittarne e darsi una bella rinfrescata in uno specchio d’acqua.

Il caporedattore Poldo mi chiede (per suo puro interesse personale a discapito del bipede che lo serve) cosa possiamo proporre per farlo divertire insieme al suo accompagnatore….

Gli sport acquatici cinofili in Italia

In Italia ad oggi abbiamo una buona proposta di sport acquatici , in questo articolo inizieremo a conoscerli per poi entrare a raccontarli nel dettaglio.

SPLASH DOG

Disciplina nata in America, molto spettacolare, dove i nostri amici dopo una rincorsa di 8 metri, si cimentano nel salto in lungo con maestoso atterraggio in acqua.

NUOTO CON IL CANE

Questa attività prevede il nuoto di coppia del binomio, il proprietario dovrà nuotare fianco a fianco con il cane, creando così un’affinità ed un’intesa unici.

Il canale telegram di Dogsportal.it

Insieme dovranno percorrere una distanza dai 12 ai 20 metri, in base alle classi di appartenenza nel minor tempo possibile.

GARE DI RIPORTO IN ACQUA

In questa disciplina il cane dovrà andare a prendere più oggetti a una distanza stabilita nel minor tempo possibile. Il cane dovrà eseguire una sequenza di riporti dai 3 agli 8 oggetti dall’acqua al conduttore, in base alla classe di appartenenza.

FREESTYLE

Il Freestyle è una disciplina Nostrana, nata in Italia negli ultimi anni, in questa attività il binomio dovrà effettuare un percorso in acqua, composto da ostacoli e virate, da un numero minimo di 10 ad un massimo di 18, senza commettere errori e nel minor tempo possibile. In pratica gli ostacoli dell’agility (almeno alcuni) sono stati traslati in acqua.

Durante il percorso dovremo affrontare: porte (composte da due boe), tunnel (galleggianti sulla superficie dell’acqua), slalom, gomme e boe. Queste ultime in base ai colori e ai cartelli indicati ci diranno che tipo di virate effettuare con il nostro cane: giro 180°, giro 360° ,twist e shark (nuoto intorno al proprietario).

SPEEDWATER

Altra disciplina nostrana, potremmo dire un freestyle evoluto o con difficoltà avanzate.

La base della disciplina è molto simile, il binomio dovrà effettuare un percorso in acqua, composto da ostacoli e virate, da un numero minimo di 10 ad un massimo di 18, nel minor tempo possibile.

La difficoltà sta nel fatto che durante tutto il percorso il cane dovrà resistere al suo istinto di prendere il gioco, già perché verrà posizionato un gioco alla fine del percorso, e solo alla fine di tutti gli esercizi il cane potrà riprenderlo e portarlo a riva.

Le gare sono aperte a tutte le razze e non, sia a livello amatoriale che a livello agonistico, per tutte il cane deve avere un’età minima di 12 mesi e deve essere in possesso di un certificato di buona salute.

Ricordiamo che il nuoto è un toccasana per i nostri amici, quindi facciamoli divertire!

Fluidog
La rubrica dedicata al cane e l’acqua su Dogsportal.it

Dove praticare questa attività, i centri cinofili con piscina per cani continuano ad aumentare sul territorio nazionale, quindi vi invito a cercare quello più vicino a voi!!!

Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Manuel Carandente Sicco

Manuel Carandente Sicco

Nel 2004 inizio il mio percorso con Cecio Labrador per diventare bagnino a quattro zampe, da quel momento la mia passione per il mondo cinofilo ed acquatico esplode, mi porta a venire riconosciuto come istruttore di salvataggio nautico cinofilo, Enci, CSEN e UISP. Questa passione viene trasferita, dall'operatività, alla vita di tutti i giorni, per far scoprire ai binomi i mille benefici che l'elemento acqua può portare ai nostri compagni di vita e le attività sportive che possono essere praticate. Ad oggi collaboro e sono presidente della Dog's Sporting Academy asd la prima piscina cinofila di Brescia.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: