T-bone il musiciofilo: Dai cani guida ai tour internazionali

T-bone il musiciofilo
T-bone il musiciofilo

Sto parlando di…T-bone il musiciofilo

Che strana la vita, ho organizzato concerti e jam session funk per un decennio e forse solo di sfuggita avrò fatto due chiacchiere con Mr T-Bone.
Poi sono arrivati i cani…che in realtà per entrambi ci sono sempre stati…e si è avviata una bella collaborazione.

Luigi De Gaspari meglio conosciuto con lo pseudonimo di Mr. T-bone o Mister trombone (Milano10 febbraio 1973) è un cantantetrombonistacompositore arrangiatore italiano, fondatore della Jamaican Liberation Orchestra (prima band ska – Jazz italiana) è stato membro delle band reggae Africa Unite e Giuliano Palma & the Bluebeaters artista italiano di fama internazionale. Ma tra le sue collaborazioni si possono citare Casino Royale, Vinicio Capossela, New York Ska Jazz Ensemble, Luciana Littizzetto e moltissimi altri…

….ma anche il Cane fa parte dei suoi più grandi colleghi.

Signore e signori…Mr T-Bone!

Riflessioni di un musiciofilo

T-bone il musiciofilo

Cosa sono…? Un musicista? Un cinofilo? Un musiciofilo? Un Cinofilista?
Non lo so, le definizioni mi sono sempre state strette.

Però una cosa l’ho capita, io non amo i cani, io sono un cane.


Sono nato quasi cinquant’anni fa in una cascina piena di animali e di musica, lo stesso giorno è nato un cagnolino, Riky, ed è stato la mia ombra per 15 anni, abbiamo gattonato insieme, mangiato nella stessa ciotola, a piedi nudi nella terra…fango, neve…non avevo la televisione, ma una bici, Riky e la campagna.


Hai presente Mowgli?

Da allora non ho mai smesso di avere un quadrupede al mio fianco.


La musica, ah la musica …è la mia seconda pelle, l’ho vissuta, ascoltata, studiata, amata, odiata, abbandonata più volte. Sono partito dalla banda del paese per poi arrivare al Conservatorio, la scuola di jazz, i tour internazionali.


L’equilibrio tra musica e cinofilia nella mia vita lo potrei rappresentare con un altalena.

Sono stato un educatore cinofilo professionista, scelto e formato da Cosimo Lentini che in me ha visto qualcosa e da trent’anni mi sostiene e mi guida.

T-bone il musiciofilo
T-bone il musiciofilo

Nel frattempo sono stato anche un musicista professionista ed in venti anni ho suonato più di 2000 concerti in tre continenti, composto centinaia di brani, incrociato migliaia di occhi e di anime.


Ho vissuto il mio amore per i cani e per la musica nello stesso modo, senza forzature, spontaneamente, facendo lo stesso identico percorso. Un primo approccio istintivo, che in entrambi i casi mi ha dato sicurezza ma soprattutto naturalezza e personalità. In un secondo momento invece lo studio e l’approfondimento mi hanno dato la consapevolezza.


Come ho detto in precedenza, non ho mai amato le definizioni, le schematizzazioni, non ho mai catalogato me stesso o le persone intorno a me. Non amo le istituzioni, tutto ciò che è ufficiale, rigido.


amo la vita, per quanto possa suonare sciocco, amo i bambini e la fantasia, i cani e la musica, amo la natura e la sua magnifica imperfezione, amo tutto ciò che mi strappa un sorriso.

Parola di musiciofilo.

e chissà quanti altri artisti più o meno famosi condividono la loro vita con un fantastico cane!

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: