Notizie e curiosità sul caneBenessere del cane

Un kit a 4 zampe per aiutare gli animali vittime dell’alluvione

In risposta all’emergenza alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche, la Fondazione Cave Canem ha lanciato un kit salvavita per cani e gatti vittime delle inondazioni.

Questo “kit a 4 zampe“, come viene chiamato, contiene cibo medicale, antiparassitari, repellenti, integratori multivitaminici e farmaci prescritti dai veterinari, molti dei quali sono diventati difficili da reperire a seguito del disastro naturale.

Il team di campo della Fondazione è pronto a dirigersi verso Lugo di Romagna, una delle aree più colpite, per fornire assistenza a cani e gatti ospitati in rifugi o salvati insieme alle loro famiglie.

In collaborazione con la Protezione Civile, l’Ordine dei Medici Veterinari, l’Azienda Sanitaria Locale, diverse associazioni e amministrazioni locali, la Fondazione ha istituito un fondo dedicato e ha definito un piano di interventi per rispondere alla crisi.

LEGGI ANCHE: Cinofili per l’Emilia Romagna: mappiamo gli aiuti e le proposte solidali

Nell’immediato supporteremo i pazienti a quattro zampe mettendo a disposizione antiparassitari, repellenti, cibo medicale e farmaci con regolare prescrizione del medico veterinario di riferimento,” afferma l’Avv. Federica Faiella, Presidente della Fondazione Cave Canem.

Mentre gli sforzi di soccorso continuano, la Fondazione è impegnata a fornire sostegno diretto alla medicina veterinaria di urgenza, fornendo materiali di consumo e strumentazione compromessa dall’alluvione.

Il dog trainer manager e consigliere della Fondazione Cave Canem, Mirko Zuccari, sottolinea che il team sarà in loco nei prossimi giorni per consegnare i materiali richiesti, specialmente a Lugo di Romagna, “comune dilaniato dalla furia dell’acqua” che ha visto evacuati molti cani e gatti.

In particolare, verranno consegnati antiparassitari e repellenti per 60 cani e 40 gatti senza famiglia e un ‘kit a 4 zampe’ per i cani e i gatti che hanno trovato un riparo sicuro seppur temporaneo.

La Fondazione Cave Canem sta attualmente raccogliendo fondi per supportare questi sforzi vitali. Chiunque desideri contribuire può farlo visitando il loro sito web alla pagina https://fondazionecavecanem.org/landing/dona/ . La vostra generosità potrebbe fare una grande differenza nella vita di un animale in difficoltà.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione