Tutte le notizie sul cane

World Dog Show 2026, Bologna: vince il piccolo levriero italiano

Il World Dog Show 2026 si è chiuso a Bologna con la proclamazione del Best in Show: il cane più bello del mondo è Tanuzza dei Raggi di Luna, piccolo levriero italiano. Al secondo posto si è classificato Artistry’s Aslan All That Is Good, uno spitz nano (pomerania).

Cinque giorni di competizioni, esibizioni e confronto tra appassionati provenienti da ogni parte del globo hanno trasformato i padiglioni di BolognaFiere nel centro mondiale della cinofilia. Con oltre 31.000 iscrizioni confermate e delegazioni da più di 70 Paesi, l’edizione 2026 ha superato i risultati dell’ultima edizione italiana, quella del 2015, che aveva rappresentato fino a oggi il riferimento storico per l’organizzazione nazionale.

In esposizione le 374 razze riconosciute da ENCI e FCI, comprese alcune tra le più rare al mondo. Il programma ha incluso verifiche tecniche, momenti di confronto tra allevatori, esibizioni e attività divulgative rivolte al pubblico generale.

Nel comunicato ufficiale che chiude l’evento, il presidente ENCI Dino Muto ha attribuito il successo della manifestazione all’intera comunità cinofila: allevatori, giudici, associazioni specializzate, gruppi cinofili, soci, espositori, commissari di ring, volontari e partner organizzativi. Muto ha inoltre ringraziato la Fédération Cynologique Internationale per il supporto fornito durante tutto il percorso organizzativo.

Il World Dog Show è la principale manifestazione cinofila a livello mondiale, organizzata sotto l’egida della FCI. L’Italia lo aveva già ospitato nel 1985, nel 1996 e nel 2015.

Leggi anche: Tre cani morti al World Dog Show di Bologna: lasciati in furgone sotto il sole

🤍

Dogsportal.it è libero grazie a te

Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2419 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Partecipa e incontra gli esperti!

🎓
Scopri i webinar Dogsportal® Academy