4/5 maggio a Pragelato un week-end di corse…con i cani!

Gara di dog endurance/canicross

PRAGELATO – Pragelato la Dryland Race in programma il 04 e 05 maggio 2019 in frazione Plan-Pattemouche alle porte della Val Troncea.

Due giorni di gare di “Dog Endurance” e “Canicross” che avranno come protagonisti gli amici a quattro zampe assieme ai loro padroni impegnati in diverse gare su di un anello di circa 4 km ricavato attorno alla pineta di ingresso alla Parco della Val Troncea sulle sponde del torrente Chisone.

Che cos’è il Dog Endurance?

Il Dog Endurance esalta le doti del conduttore e del cane nell’effettuare percorsi di varie lunghezze, su terreni di varia natura, in tempi determinati. Il Canicross è una disciplina sportiva nata come allenamento per i cani da slitta dei Musher al di fuori del periodo invernale, successivamente diventa uno sport vero e proprio con tanto di campionato Europeo. Si pratica su sentieri sterrati mediante l’utilizzo di una imbragatura utilizzata dal cane che gli dà la possibilità di tirare il conduttore che può gareggiare a piedi, in bici o su speciali kart con ruote da mountain bike.

Dryland Race

Diverse le discipline in programma: dog kart, scootering, bikejoring, canicross, dog endurance che varranno come gare selettive per i rispettivi campionati e saranno utili alla definizione del TEAM ITALIA per i prossimi mondiali IFSS in Svezia quest’anno.

Inoltre, a livello promozionale, è stata inserita la categoria “happy dog” per coloro che vogliono provare a cimentarsi in una delle varie discipline con i propri cani di qualunque razza.

Programma

Il programma prevede sabato 04 maggio alle ore 16.00: inizio visite veterinarie ore 17.00 la partenza della prima manche che si concludera’ con la cena del Musher e un intervento di Luca Chiarelli a cura del Centro Sleeddog Sestriere che si mettera’ a disposizione per tutti gli aspiranti alle varie discipline su neve e su terra.

La seconda manche si disputerà domenica 05 maggio alle ore 10.00. Ci sarà la possibilità anche per i bimbi di partecipare gratuitamente alla gara domenica su un percorso ridotto (gratis fino ai 13 anni). A seguire si terrà il pasta party per i partecipanti e le premiazioni a partire dalle ore 14.00 con lotteria finale con simpatici premi per tutti.

Sarà presente la dottssa Frieda Thedy della Clinica Veterinaria Adler per garantire il benessere degli atleti a 6 zampe durante il weekend di gara.

Fotografo ufficiale Massimo Mazzasogni, ormai IL fotografo del canicross italiano.

N.B. Per le selezioni ai campionati IFSS bisogna partecipare a tutte e due le manche.

Per poter partecipare alla gara competitiva il conduttore dovrà inoltrare via mail a info@dogendurance.com il certificato medico agonistico.
L’attrezzatura necessaria:
Canicross: imbrago, linea ammortizzata max 2 mt estesa e cintura
Dog endurance pettorina ad H. linea e cintura ( vietato imbrago da traino)
Bikejoring e mushng scooter: antenna, linea 2,5 mt guanti e casco

Link iscrizioni

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: