Entra in Academy
Notizie sul cane

Briciola è la cagnolina mascotte della parata del 2 Giugno

La parata del 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica in Italia, non sarebbe completa senza la presenza di Briciola, la cagnolina mascotte del Quarto Reggimento dei Carabinieri a cavallo.

Questa bella cagnolina si muove con agilità e sicurezza tra gli imponenti cavalli dei Carabinieri, senza lasciarsi intimidire dalla presenza di Capi di Stato e Autorità.

Briciola, con la sua speciale gualdrappa che porta il fregio dell’Arma, partecipa persino al Carosello Storico.

Nel video si vede Briciola nella parata dell’anno scorso

La tradizione di avere una cagnetta come mascotte risale agli anni ’80, quando la prima cagnolina fu donata al Reggimento da alcuni ragazzi napoletani.

Da allora, la Fanfara del Reggimento è sempre accompagnata da una cagnolina meticcia regalata.

© Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Briciola, la cagnetta mascotte dei Carabinieri

Questa tradizione è testimoniata anche in stampe antiche, fotografie storiche e opere d’arte. Briciola si è ormai guadagnata la simpatia e il rispetto di tutti, diventando un simbolo affettuoso e fedele dei Carabinieri durante la parata del 2 Giugno.

TI PIACE LEGGERE DOGSPORTAL?

Coltiva la tua curiosità.
Sostieni Dogsportal.

Qui trovi articoli puliti e leggibili, senza pubblicità pay per click. Se questo modo di raccontare il cane ti piace, puoi aiutarci a portarlo avanti.

Con l’abbonamento a Dogsportal Academy accedi a centinaia di ore di talk e webinar nella biblioteca on demand, da guardare quando vuoi. E sostieni il lavoro editoriale di Dogsportal.

LA BIBLIOTECA A CASA TUA

9,90 €/mese

Abbonati e sostieni Dogsportal

Rinnovo automatico. Puoi disattivarlo quando vuoi, mantenendo l’accesso fino alla scadenza del periodo pagato.

I webinar live a pagamento sono separati dall’abbonamento.

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione