A Forte dei Marmi: il primo salvataggio della stagione!
Il primo salvataggio della stagione è avvenuto il 15 giugno alla spiaggia libera di Ponente a Forte dei Marmi, in condizioni meteo marine difficili anche per nuotatori esperti.
L’unità cinofila composta da Niccolò e il Labrador Frida (4 anni) ha portato in salvo una turista straniera in difficoltà a rientrare a riva a causa della forte corrente.
La donna è stata soccorsa e, nonostante l’affanno e la paura, è apparsa in buone condizioni.
La “Scuola Italiana Cani da Salvataggio” (SICS), fondata nel 1989 da Ferruccio Pilenga, è un’organizzazione di rilievo sia a livello nazionale che internazionale, dedita alla formazione di unità cinofile specializzate nel salvataggio acquatico.


Questi cani rappresentano una risorsa preziosa per la sicurezza delle persone nelle acque italiane e oltre, con un esercito di 300 unità cinofile addestrate e certificate dalla SICS.
Operano in attività di protezione civile e progetti di sicurezza balneare in acque chiuse e aperte.
In Toscana, le unità cinofile della SICS operano in diverse località turistiche della costa, come la spiaggia libera di Ponente di Forte dei Marmi, la Spiaggia delle Rocchette e Casetta Civinini, Fetovaia nel comune di Campo nell’Elba e la spiaggia del Campese all’isola del Giglio.
Dogsportal.it è libero grazie a te
Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?
Le attività si svolgono durante i fine settimana, con oltre 2000 ore di servizio in spiaggia durante l’estate. La presenza dei cani bagnino e dei loro conduttori offre un servizio di prevenzione e sicurezza continuo ed efficace, grazie anche alla comunicazione con i bagnanti veicolata dalla confortante presenza dei cani.
Per saperne di più sulle attività della SICS, invitiamo i lettori di Dogsportal.it a leggere la nostra intervista a Ferruccio Pilenga, fondatore della SICS: Cani che salvano Persone: intervista a Ferruccio Pilenga.
Sostieni Dogsportal.it con una donazione
Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.
Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni.
Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.
Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏


