Notizie e curiosità sul caneCani e società

Proteo presente! Il commovente tributo a Proteo dalle alte Cariche dello Stato messicano – video integrale

Il commovente tributo a Proteo, il cane da soccorso messicano caduto durante le operazioni di salvataggio post-terremoto in Turchia, ha toccato il cuore di molte persone in tutto il mondo.

Dopo aver servito con dedizione e coraggio, Proteo è tornato a casa in Messico, dove è stato accolto con tutti gli onori che meritava.

Una cerimonia solenne e commovente, durante la quale quattro membri dell’esercito messicano hanno accompagnato la bara in legno

La processione è stata accompagnata da centinaia di militari e rappresentanti di altri corpi di Stato, che hanno partecipato per rendere omaggio a questo Cane.

Un gruppo di soldati ha preceduto l’arrivo della bara, indossando delle casacche con l’immagine del cane, simbolo della loro gratitudine e del loro rispetto per il lavoro straordinario compiuto da Proteo e dai suoi compagni di soccorso.

Il ministro degli Esteri messicano ha dichiarato che Proteo e gli altri cani da soccorso hanno portato molto in alto il nome del popolo del Messico, dimostrando una dedizione e un coraggio eccezionali: “Proteo e i suoi compagni di soccorso hanno fatto un lavoro straordinario e hanno portato molto in alto il nome del popolo del Messico”

La morte di Proteo durante le operazione di soccorso in Turchia ha provocato anche una forte indignazione nel mondo animalista e in una parte del mondo delle unità cinofile da soccorso.
L’accusa è quella di non aver fatto riposare il cane, provocandone così la morte.

Non possiamo sapere come sarebbero potute andare davvero le cose, quello che è certo è che chi si impegna come binomio in queste operazione, mette in conto il sacrificio.

Essere volontario implica una scelta forte e ben ponderata. Significa mettere il proprio tempo e le proprie risorse al servizio di chi necessita di un aiuto. Il volontario è una testimonianza di solidarietà umana; significa rendersi disponibili per aiutare chi è in difficoltà.

“La vita del volontario cinofilo” è un articolo scritto da Laura Bordoni, responsabile delle unità cinofile da soccorso del Coordinamento Volontari V.A.B. Lazio, in cui viene affrontato il tema del volontariato cinofilo. L’autrice sottolinea l’importanza dell’affiatamento tra uomo e cane e della formazione a trecentosessanta gradi sia del conduttore che del cane. Inoltre, vengono messe in luce le difficoltà che il volontario cinofilo deve affrontare e la consapevolezza che la vita del proprio cane e la propria vita sono a rischio durante un’attivazione. Infine, viene preso in esempio il caso del cane Proteo, morto durante le operazioni di recupero in Turchia, e vengono analizzate alcune reazioni di colleghi e del pubblico.
Continua a leggere l’editoriale di Laura Bordoni pubblicato su Dogsportal.it https://www.dogsportal.it/la-vita-del-volontario-cinofilo-un-binomio-di-solidarieta-sacrificio-e-affiatamento/

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione