Pet Therapy & Dintorni: intervista a Oscar Zuccatti

Pet Therapy & dintorni è una nuova e importante rubrica di Dogsportal.it
Dedicata al mondo degli IAA – interventi assistiti con gli animali con particolare riferimento al cane, nel nostro caso.

Iniziamo da qui, da questa intervista ad Oscar Zuccatti sociologo, esperto e formatore nel mondo della Pet Therapy

Perché una rubrica dedicata agli interventi Assistiti su Dogsportal?


In questi anni, l’interesse verso questo mondo è fortemente cresciuto. Da un lato nel 2016 é intervenuta una normativa nazionale (linee guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali) che ha definito ambiti e professionalità, dall’altro l’interesse generale é andato aumentando e con esso il numero di persone che cercano informazioni e vogliono capire.
Spesso gli articoli che si incontrano sia sui quotidiani sia nel vasto mondo del Web, sono o eccessivamente legati al senzionalismo oppure, a causa della limitata conoscenza degli autori, portatori di informazioni parziali o non del tutto corrette.

Perché il capo redattore ha deciso di offrire proprio a te Pet Therapy & Dintorni?


Ho sempre dei crocchini buoni… A parte la questione corruttoria, credo che la mia pluriennale esperienza nell’ambito (ho iniziato con i primi progetti nel 2009), abbiano giocato a mio favore. Oltre all’esperienza diretta, (ogni anno sono circa 800 le ore che svolgo personalmente) ho avuto la possibilità di conoscere molti altri professionisti che hanno, e continuano ancora oggi a partecipare attivamente a vario livello a far crescere in qualità questo settore.

Cosa vorresti fosse Pet Therapy & Dintorni?

Mi piacerebbe fosse uno spazio aperto, non solo una finestra su questo mondo, ma un posto dove anche visioni diverse possano arricchirsi a vicenda. Una rubrica dove trovare informazioni, ma anche spunti, dove i vari aspetti siano affrontati da chi li vive e che grazie alla propria conoscenza possa offrire degli stessi il proprio punto di vista personale.

Chi ci scriverà e cosa ci potremmo trovare?

Mi auguro di coinvolgere più persone possibili, ogni punto di vista è importante. Anzi ne approfitto per invitare già da subito chi abbia qualcosa da dire a farlo. Ci saranno sicuramente articoli sulla preparazione dei cani e su aspetti tecnici di gestione del set, ma non solo, vorrei arricchirlo con interviste ai protagonisti e anche affrontare argomenti trasversali ovvero non propriamente di solo interesse degli Interventi Assistiti, come ad esempio la gestione dello stress nel cane che lavora oppure l’abituazione a luoghi e contesti diversi. Ci sarà anche spazio per promuovere pubblicazioni, eventi formativi ed altro legati alla ‘Pet Therapy’

Il canale telegram di Dogsportal.it

Cosa ti auguri per questa avventura?

Di riuscire a gestirla al meglio, che sia motivo di confronto e non di polemica e che sia di aiuto a chi voglia intraprendere questo lavoro in modo serio e consapevole. Insomma di riuscire a tenere la barra dritta con il vento a favore. 

Se volete collaborare con questa rubrica scrivete a info@dogsportal.it

Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: