Notizie e curiosità sul canePolizze per cani: cosa scegliere per proteggerlo al meglio?

Boxer rompe il femore alla madre della sua proprietaria, richiesto risarcimento di 63mila euro”

Anche se non è obbligatorio è fortemente consigliata una polizza RC TERZI per proteggersi da eventuali incidenti causati dal nostro cane

Un’inconsueta vicenda si è verificata a Firenze, in cui un vivace cane di razza Boxer ha causato un infortunio alla madre della sua padrona. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, l’animale, con tutta l’intenzione di giocare, si è avvicinato alla donna con un’eccessiva energia, facendola cadere e provocandole una rottura del femore.

Come risultato di questo incidente, la donna infortunata ha deciso di citare in giudizio sua figlia, che ora è tenuta a risarcirla con una somma di 63mila euro, come stabilito dal giudice competente.

In Italia, sebbene non sia obbligatoria, l’assicurazione sugli animali domestici viene fortemente consigliata per cani di tutte le taglie e razze. Una polizza “capo famiglia” adeguata rappresenta il modo migliore per proteggersi da eventuali danni che il proprio animale domestico potrebbe causare a terzi. I premi assicurativi variano a seconda della razza, dell’età e dello stato di salute dell’animale.

Fino a qualche tempo fa, esisteva in Italia una lista di razze di cani considerate socialmente pericolose, per cui i proprietari erano obbligati a stipulare un’assicurazione per coprire eventuali danni a persone o proprietà. Tuttavia, dal 2009, questa lista è stata eliminata e al suo posto è stato introdotto il principio della responsabilità del proprietario. Allo stesso tempo, l’obbligo di assicurazione è stato rimosso.

Negli ultimi anni, le polizze assicurative per animali domestici hanno registrato un notevole aumento di popolarità. Solo nell’ultimo anno, le ricerche online di polizze per cani e gatti sono aumentate del 23%. Le città italiane con il maggior numero di animali domestici assicurati sono Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna.

Secondo un’analisi condotta da Facile.it nel gennaio 2023, il mercato assicurativo dedicato a cani e gatti in Italia ammonta a 1,3 miliardi di euro all’anno. Il Labrador risulta essere la razza di cane più frequentemente assicurata, seguita dal Golden Retriever e dal Bulldog.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione