Tutte le notizie sul cane

Boxer rompe il femore alla madre della sua proprietaria, richiesto risarcimento di 63mila euro”

Anche se non è obbligatorio è fortemente consigliata una polizza RC TERZI per proteggersi da eventuali incidenti causati dal nostro cane

Un’inconsueta vicenda si è verificata a Firenze, in cui un vivace cane di razza Boxer ha causato un infortunio alla madre della sua padrona. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, l’animale, con tutta l’intenzione di giocare, si è avvicinato alla donna con un’eccessiva energia, facendola cadere e provocandole una rottura del femore.

Come risultato di questo incidente, la donna infortunata ha deciso di citare in giudizio sua figlia, che ora è tenuta a risarcirla con una somma di 63mila euro, come stabilito dal giudice competente.

In Italia, sebbene non sia obbligatoria, l’assicurazione sugli animali domestici viene fortemente consigliata per cani di tutte le taglie e razze. Una polizza “capo famiglia” adeguata rappresenta il modo migliore per proteggersi da eventuali danni che il proprio animale domestico potrebbe causare a terzi. I premi assicurativi variano a seconda della razza, dell’età e dello stato di salute dell’animale.

Fino a qualche tempo fa, esisteva in Italia una lista di razze di cani considerate socialmente pericolose, per cui i proprietari erano obbligati a stipulare un’assicurazione per coprire eventuali danni a persone o proprietà. Tuttavia, dal 2009, questa lista è stata eliminata e al suo posto è stato introdotto il principio della responsabilità del proprietario. Allo stesso tempo, l’obbligo di assicurazione è stato rimosso.

Negli ultimi anni, le polizze assicurative per animali domestici hanno registrato un notevole aumento di popolarità. Solo nell’ultimo anno, le ricerche online di polizze per cani e gatti sono aumentate del 23%. Le città italiane con il maggior numero di animali domestici assicurati sono Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna.

🤍

Dogsportal.it è libero grazie a te

Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?

Secondo un’analisi condotta da Facile.it nel gennaio 2023, il mercato assicurativo dedicato a cani e gatti in Italia ammonta a 1,3 miliardi di euro all’anno. Il Labrador risulta essere la razza di cane più frequentemente assicurata, seguita dal Golden Retriever e dal Bulldog.

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2418 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Partecipa e incontra gli esperti!

🎓
Scopri i webinar Dogsportal® Academy