Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Centro di Cultura Cinofila: dove si formano soltanto professionisti

No, non è un centro cinofilo dove recarsi per educare il proprio cane oppure per imparare a praticare agility, disc dog o altri divertenti sport a sei zampe: è un’altra cosa, è una sorta di accademia dove la formazione riguarda esclusivamente gli operatori della cinofilia. 

In questo primo articolo vi presentiamo il Centro di Cultura Cinofila di Bergamo (riconosciuto dai principali organi della cinofilia e dalle più importanti associazioni di settore) anche attraverso le parole del suo fondatore e responsabile, Giacomo Maria Russo, direttore tecnico-scientifico del Centro nonché cinofilo con innumerevoli qualifiche professionali. Nei servizi che seguiranno prossimamente, invece, andremo ad analizzare le varie opportunità formative nel dettaglio.

«Il Centro di Cultura Cinofila S.r.l è stato avviato una quindicina di anni fa e, da allora, operiamo nella formazione delle figure professionali della cinofilia: Addestratori Enci, Educatori cinofili, Handler Enci, Dog Sitter e Allevatori professionali», spiega Russo, «e non a caso i nostri docenti sono tutti professionisti del settore, ciascuno con la propria specializzazione». 

Per la precisione, il corpo docenti del Centro include figure quali Addestratori Enci, Educatori, Istruttori di varie discipline cinofile incluse quelle da Protezione Civile, Veterinari esperti di comportamento, Handler professionisti, Allevatori professionisti, Delegati Enci, Commissari di ring, Giudici internazionali, Avvocati con esperienza specifica nel settore cinofilo e Nutrizionisti. In altre parole, la cinofilia tecnica in carne, ossa, esperienza e titoli di studio.

«Ci tengo a sottolineare», prosegue Russo, «che la formazione da noi è affidata a docenti che abbiamo selezionato con cura nel corso degli anni in virtù della loro competenza, dei risultati ottenuti sul campo, degli anni di esperienza, non meno di dieci, e della professionalità: non abbiamo “hobbisti” tra i nostri insegnanti, proprio perché formiamo figure professionali e abbiamo una responsabilità».

I corsi in programma al Centro di Cultura Cinofila di Bergamo sono diversi, come abbiamo visto.

Tra i più richiesti, al primo posto c’è senz’altro il corso per Addestratori Enci Sezione 1 (cani da utilità, compagnia, agility e sport), mentre è in programmazione quello dedicato agli Addestratori per cani da caccia (Sezione 3), seguito dal corso per Handler e da quello per Educatore cinofilo.

Interessante anche il corso per la formazione di Pet sitter, figure sempre più richieste ma per le quali spesso prevale l’improvvisazione, un problema che il Centro intende iniziare a risolvere con i suoi esperti.

Un’altra novità importante è il corso che consente di conseguire la qualifica di Educatore unitamente a quella di Addestratore, unendo così competenze professionali sicuramente complementari. 

«In genere, conviene farsi avanti con ampio anticipo rispetto alla data di inizio corsi, quasi tutti in partenza ai primi di marzo 2024, perché la domanda è forte», precisa Russo. 

Un altro corso che riscuoterà molto interesse e che caratterizza in modo particolare il Centro è quello denominato “Imprenditore Agricolo – Allevatore”, perché è uno dei pochi a fare chiarezza in un ambito particolarmente complesso della cinofilia italiana, cioè quello relativo all’avvio di un’attività di allevamento o pensione, per esempio.

Si prevede l’avvio di questo percorso formativo nel 2025, quindi chi è interessato ha tempo per farsi avanti e raccogliere informazioni.

Nella maggior parte dei casi, infatti, ci si trova di fronte a un “muro di gomma” dovuto quasi sempre alla mancanza di competenze degli stessi addetti degli uffici comunali che dovrebbero rilasciare permessi e autorizzazioni. Un vero e proprio ginepraio che può anche mettere nei guai chi apra determinate attività senza le corrette procedure. 

Il Centro dispone di esperti con particolare competenza in tale ambito, una risorsa rara e preziosa di cui parleremo più diffusamente nei prossimi articoli, così come degli altri corsi e delle numerose particolarità di pregio del Centro.

Per contatti e informazioni: www.centrodiculturacinofila.eu – 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione