Doggy Essential: accessori per cani high-tech e senza fronzoli

Niente fronzoli o merletti, solo l’essenziale che possa creare un rapporto unico col proprio animale. 

Doggy Essential accessori per cani
Doggy Essential: accessori per cani high-tech

Dogsportal.it, il blog cinofilo del caporedattore Poldo, da sempre, basa la sua esistenza sul rapporto diretto con professionisti cinofili e brand dedicati al Cane, imprenditori, creativi con una grande passione per la cinofilia, come Federica Battaglia, ideatrice e giovane imprenditrice che ci presenta Doggy Essential…parliamo di accessori per cani, di elevatissima qualità dove tecnologia, estetica e funzionalità si mescolano in modo eccezionale…

Benvenuta Federica su Dogsportal.it, raccontaci e presentaci Doggy Essential!

Doggy Essential nasce come laboratorio artigiano. E’ iniziato tutto con la voglia di realizzare un collare per la mia Sleepy, una meticcia Pinscher trovatella con me da 13 lunghi anni.

Ho sempre avuto una buona manualità e l “handmade” mi ha sempre appassionato.

E’ così che è nato il primo modello, un semplicissimo collarino in Biothane rosa al quale avevo applicato delle borchiette a forma di zampa.

Non avrei mai pensato che quello sarebbe stato l’inizio di una bellissima avventura.

Come succede spesso in queste situazioni, la voce si è sparsa tra gli amici, ed è nata l’idea di creare un Brand, così, un po’ per gioco.

Quali sono stati i primi progetti per gli accessori di Doggy Essential?

Realizzavo “collari gioiello” su misura per cani e gatti: Swarovski, perle, borchie e qualsiasi decorazione venisse richiesta. Prima per amici, poi ho cominciato a pubblicare le foto dei miei lavori sui social, e da lì sono arrivati i primi collaboratori e clienti.

Dopo circa un anno già pensavo a introdurre linee da lavoro, da addestramento e da gara che potessero essere comode, funzionali e belle da vedere.

Così, trovata la collaborazione con Arianna Galli, amica e Dog Trainer professionista, ho deciso di rivoluzionare il mio lavoro e creare solo accessori tecnici con materiali High Tech extra resistenti e adatti anche alla vita di tutti i giorni.


Da questa collaborazione sono nate le linee Safety, Chewy e gli Extensible Leashes, dedicate al Dog Training ma anche alle passeggiate. Linee comode e versatili, guinzagli e lunghine realizzati con materiali totalmente atossici per i nostri cani, resistenti e con certificazione OEKO-TEX®.

COMBINAZIONE TRA MATERIALI HIGH-TECH ED ESTETICA

Parlaci dei materiali che utilizzi!

Sicurezza e comfort, ovviamente, sono al primo posto! Questo mi ha portato alla ricerca dei materiali migliori in commercio per realizzare collari e guinzagli altamente performanti, senza però tralasciare l’estetica. Tutti i prodotti Doggy Essential sono studiati per essere efficaci, resistenti e belli da vedere. Tutti i modelli, prima di essere inseriti sul mercato, vengono studiati, testati e migliorati per rendere al massimo.

I materiali che utilizzo per le linee di punta sono:

  • Il Biothane®, materiale high-tech proveniente dagli USA. Il Biothane è un sostituto sintetico del cuoio che mantiene l’elasticità e la morbidezza al tatto della vera pelle. E’ resistentissimo alla trazione ed all’usura, è flessibile.Non assorbe acqua, non richiede manutenzione, inattaccabile da muffe, batteri e odori.Si lava facilmente con acqua tiepida e sapone e mantiene le sue caratteristiche anche a basse temperature. 
Doggy Essential
  • Il PPMP (poly-propylene multifilament premium) con cui realizzo i miei Extensible Leashes è composto da una guaina tessuta fine e un nucleo interno flessibile, che gli consentono di rientrare a pieni voti nelle categorie delle Premium Rope. La guinzaglieria in rope PPMP è tutta certificata OEKO-
    TEX®,
     indicazione cioè di totale ATOSSICITA’ per l’uomo e gli animali! Inoltre, gli Extensible Leashes vantano un peso estremamente ridotto (116/120gr circa) e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Perchè il nome Doggy Essential?

La traduzione del mio Brand è “Essenziale per Cani”, ed è questo che realizzo. Niente fronzoli o merletti, solo l’essenziale che possa creare un rapporto unico col proprio animale. 

Il Biothane mi permette di creare collari e guinzagli BASIC estremamente resistenti e versatili (basti pensare che il Biothane è anche il materiale con cui vengono realizzati i finimenti dei cavalli da Endurance, e la guinzaglieria dei cani da caccia) e il rope mi dà la possibilità di creare comodi guinzagli e lunghine estensibili (i guinzagli hanno un’estensione da 110cm a 180cm, mentre le lunghine da 150cm a 260cm), resistenti e pratici, che col loro nodo autobloccante consentono una regolazione immediata, pratica ed estremamente sicura.

Si, perché la particolarità di questi guinzagli è proprio il loro nodo regolatore.

Oltre a essere realizzati con materiale tecnico, anti-allungamento ed extra resistente alla rottura, sono dotati di nodo “Prusik”, un nodo da arrampicata autobloccante bilaterale. Questo particolare tipo di nodo consente di regolare con due dita la lunghezza del guinzaglio quando la corda non è in tensione (spostandolo nelle due direzioni), mentre “blocca” saldamente la lunghezza dello stesso come viene messo in tensione. 

Un brand pensato per il cane che si rivolge anche ai cani in cerca di famiglia, raccontaci di più…

Ogni mese parte del ricavato delle vendite viene devoluto in beneficienza ai canili e alle associazioni di volontariato della mia zona. E’ da quando ho aperto il mio laboratorio che mi impegno nel “cino”-sociale raccogliendo quanto più possibile per aiutare i cani meno fortunati. Inoltre ho una campagna sempre attiva su GoFundMe (“Dona una Pappa” – https://gofund.me/8f230575 ), che pubblicizzo spesso anche sui social. 

Progetti per il futuro?

In cantiere ci sono collaborazioni con centri cinofili che si sono mostrati interessati ai prodotti da Dog Training, ma non escludo che potrebbero esserci delle novità, magari anche a breve.

Amici di Dogsportal.it ecco l’avventura di Federica e del suo brand “Doggy Essential” per curiosare nello store…vi consigliamo un giro direttamente su www.doggyessential.com

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: