Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Parliamo di tecnici cinofili con “Il Biancospino”. L’Addestratore non è un Istruttore e neanche un Educatore…

Magari chi si occupa di cinofilia da operatore specializzato non ha dubbi sulle diverse figure professionali che la popolano, ma molti proprietari di cani fanno spesso confusione: quante volte, per esempio, la gente usa i termini “educatore”, “istruttore” e “addestratore” come se fossero la stessa cosa?

Poiché non lo sono, è bene fare chiarezza, anche e soprattutto per chi ha in mente di acquisire professionalità in ambito cinofilo.

Un’occasione da non perdere per capire la differenza tra questi ruoli della cinofilia tecnica ve la offre, ovviamente, Dogsportal.it: giovedì 15 febbraio, alle 21, è in programma una nuova edizione della nostra “Diretta Cinofila” che avrà come ospite di rilievo Paola Daffunchio, fondatrice e responsabile della famosa Scuola di formazione cinofila “Il Biancospino”  di Casteggio (Pavia), che nel 2024 festeggia la bellezza di 35 anni di attività, con quasi un migliaio di operatori diplomati.

La puntata verterà sulle diverse figure professionali: Addestratore Enci, Educatore, Istruttore.

Questo perché al Biancospino si tengono da decenni corsi di formazione specifici per le diverse figure, incentrati sulle materie che andranno a costituire il bagaglio culturale teorico e pratico di ciascun operatore.

In particolare, ci addentreremo nelle materie di studio previste per il corso Addestratori Enci Sezione 1, in partenza al Biancospino il prossimo aprile.

Questa figura è un professionista che si specializza nell’insegnamento di alcune discipline cinofilo-sportive di grande rilievo, vale a dire Agility, Obedience e Utilità e Difesa.

Ma non solo, perché tra le sue competenze deve rientrare, per esempio, anche l’insegnamento dell’ubbidienza di tipo tecnico, quella necessaria a superare determinate prove di lavoro, per intenderci.

È chiaro perciò che, rispetto a un Educatore o a un Istruttore cinofilo, l’Addestratore Enci ha particolarità diverse che lo avvicinano maggiormente al mondo dell’allevamento o della preparazione dei cani di privati alle prove ufficiali.

Di tutto questo, così come di altri interessanti corsi professionali per handler e per allevatori che “Il Biancospino” ha in programma nel corso dell’anno, parleremo giovedì sera con Paola Daffunchio nella nostra “Diretta Cinofila”, come sempre con Rocco Voto, Mirko Barrera e, come ospite straordinario e intervistatore, Andrea Comini: vi aspettiamo!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione