Notizie e curiosità sul caneSport cinofili

Dog Dance! Arrivano i campionati europei in Italia, a Cremona

Quest’ottobre, l’Italia ospiterà un evento di spicco nel mondo cinofilo, i Campionati Europei di Dog Dance FCI 2023, un appuntamento che vedrà più di cento cani provenienti da tutta Europa radunarsi a Cremona per competere in danze armoniose e sincronizzate con i loro conduttori.

La Dog Dance è uno sport cinofilo che mira a sviluppare comportamenti controllati e collaborativi tra cani e proprietari, il tutto eseguito a tempo di musica. Questo sport è aperto a cani di tutte le razze e taglie e si divide in due categorie principali: Freestyle ed Heelwork To Music (HTM).

Questo campionato, in programma dal 12 al 15 ottobre, è organizzato da FCI, ENCI, Gruppo Cinofilo Cremonese e CremonaFiere.

Cremona, per la prima volta, ospiterà questo evento unico in Italia.

Nella categoria Freestyle, i partecipanti hanno la libertà di creare ed eseguire figure fantasiose, mentre l’Heelwork To Music richiede l’adempimento a regole più rigide, con l’esecuzione di posizioni obbligate e il mantenimento di una certa distanza tra cane e padrone.

Valutazioni e Premiazioni

Le prestazioni delle squadre saranno valutate da una giuria internazionale di alto livello.

La cerimonia ufficiale di apertura si terrà giovedì 12 ottobre, mentre i campionati saranno aperti al pubblico dal giorno successivo, con le premiazioni finali previste per domenica 15 ottobre.

L’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e il Gruppo Cinofilo Cremonese, che hanno lavorato incessantemente per la realizzazione di questo evento, esprimono grande orgoglio e soddisfazione per aver portato i campionati europei di Dog Dance in Italia.

Questo evento non solo offre spettacolo ed intrattenimento ma anche evidenzia il valore intrinseco della comunicazione e della relazione tra uomo e animale, fatta di sguardi, addestramento e amore reciproco.

Questi campionati vedranno la partecipazione di squadre provenienti da diversi paesi europei, tutte selezionate accuratamente nel corso dell’anno. Le squadre eseguiranno le loro coreografie sotto l’occhio attento della giuria, composta da esperti di fama internazionale, rendendo quest’evento un’occasione imperdibile per gli amanti degli animali e dello sport cinofilo.

Cremona, con l’appoggio di vari enti e collaboratori, si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi nel panorama cinofilo europeo, promettendo giorni di puro divertimento, passione e condivisione per tutti gli appassionati di animali.

L’European Open Championship Dog Dancing FCI 2023 promette di essere non solo un’occasione di gara, ma anche un momento di celebrazione dell’incredibile legame che può nascere tra l’uomo e il suo miglior amico.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione