Notizie e curiosità sul cane

Due simil Pit Bull ritrovati abbandonati e legati a un Albero.

In un triste giorno a Genova, si rinnova la triste cronaca di insensata crudeltà contro i nostri fedeli amici a quattro zampe, come riportato da Genova24.

Due simil pit bull, un maschio e una femmina, sono stati brutalmente abbandonati e legati a un albero in un bosco isolato, nei pressi del canile municipale Monte Contessa.

La scoperta è stata possibile grazie alla prontezza e all’altruismo di una volontaria dell’Associazione Una. Il rifugio si trova vicino al luogo dell’abbandono, e i guaiti disperati delle povere creature hanno allertato la volontaria. Attualmente, il rifugio Una si sta prendendo cura dei due cani, che si trovano in condizioni di salute estremamente preoccupanti. “Entrambi sono molto debilitati, e la femmina sembra avere avuto almeno una gravidanza”, rivelano i volontari del rifugio. Se non fosse stato per i loro abbaiamenti, i due animali, in condizioni critiche, sarebbero rimasti non scoperti nel loro angolo di dolore nel bosco.

È stata formalizzata una denuncia contro ignoti per l’abbandono e maltrattamento degli animali. I volontari sono anche estremamente preoccupati per l’escalation di abbandoni nella zona e segnalano che la struttura sta attraversando un periodo molto difficile a causa dell’aumento dei casi di abbandono e recupero sul territorio.

Sono state fornite alcune informazioni addizionali sulla vicenda: “La settimana è iniziata nel peggiore dei modi. Sono state viste due persone, un uomo e una donna, salire a piedi verso il rifugio, con due cani molto magri al guinzaglio e dei borsoni. Quando i nostri operatori sono arrivati in struttura, hanno sentito dei guaiti provenire dalla vicina boscaglia”. Purtroppo, la situazione per il rifugio si sta facendo insostenibile.

Da DogsPortal.it lanciamo un appello alla sensibilità e alla responsabilità di tutti. È imperativo che ognuno di noi agisca per prevenire questi atti di barbarie, denunciando ogni sospetto e supportando le strutture che si occupano del recupero e della cura degli animali abbandonati. Chiunque avesse informazioni utili è pregato di contattare l’Associazione Una o le autorità locali per contribuire alle indagini e garantire che questi atti di crudeltà non restino impuniti. Ricordiamoci che il benessere degli animali è un dovere di tutti, e solo insieme possiamo fare la differenza.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione