Cani e societàNotizie e curiosità sul cane

Donazione e adozioni dall’Ucraina: attenti alle fake news

Se non bastassero le terribili immagini e quello che stanno vivendo persone e animali a causa della guerra, come al solito in questi casi, bisogna difendersi anche da truffatori, sciacalli e miserabili che approfittano della buona fede delle persone.

E’ molto importante che si capisca che il mondo digitale e il web può essere una grande opportunità per conoscere e supportare iniziative ammirevoli e di valore ma è fondamentale supportare il nostro cuore, con il cervello….e fare attenzione alle truffe le fake news che girano su tutti i social e rimbalzano pericolosamente tra i contatti Whatsapp e i gruppi Telegram.

Prima di condividere qualsiasi cosa, anche questo articolo è sempre importante fare una ricerca, soprattutto quando la nostra condivisione può indurre altre persone poco esperte ma dal grande cuore a compiere azioni come donare, cliccare…ecc…

Se vuoi seguire progetti veri e sicuri per supportare le persone e gli animali in Ucraina….affidati ad Associazioni credibili.

Frodi, truffe e fake news sugli animali in Ucraina.

IL CASO INSTAGRAM.

Sta girando da giorni un account fasullo a nome di Andrea Cisternino, il volontario animalista che è rimasto in Ucraina per proteggere il suo rifugio con tantissimi animali e 400 cani.

Attenzione a donare ESCLUSIVAMENTE attraverso la sua pagina facebook UFFICIALE. Ecco il sui post che mette in allerta le persone che lo seguono:

I cani Labrador e Terranova adottabili dall’Ucraina e la veterinaria di Ravenna

Altra fake! Già segnalata da diversi giornali tra cui La Stampa.it

«Una vetetinaria di Ravenna è andata con un furgone a portare aiuti in Ucraina e sta tornando con 26 tra adulti e cuccioli di Labrador e Terranova che la loro allevatrice ha deciso di mandare in Italia perché non ha più nulla da dar loro da mangiare». Questo è l’inizio di un messaggio che in queste ore sta rimbalzando sulle pagine social e condiviso su Whatsapp. Il testo è di quelli che arriva diritto al cuore degli animanti di animali: aiutare i cani in difficoltà provenienti da una terra dilaniata dall’invasione. Già, un gesto gentile che però è una fake news, una bufala.

Il messaggio poi continua «Spargete la voce per favore se qualcuno li vuole adottare, sono tutti cani di allevamento con anche il pedigree» e viene dato anche un numero di telefono di una certa Samanta F, identificata come poliziotta, che in queste ore è travolta dalle chiamate delle tante persone disponibili ad aprire le porte di casa loro a questi cani sfortunati. Peccato che lei ne sappiamo più o meno nulla

A confermare che questo messaggio si tratta di una truffa ci ha pensato l’ordine dei veterinari di Ravenna che sui social pubblica un messaggio di smentita: «⛔️ ATTENZIONE FAKE NEWS ⛔️ Sta girando un messaggio su fb e whatsapp su una fantomatica veterinaria Ravenna che sta tornando con un furgone di adulti e cuccioli di Labrador e Terranova provenienti dall’Ucraina. È UNA BUFALA» si legge nel messaggio pubblicato su Facebook dove trova anche spazio a un consiglio forse scontato, ma importante quando a essere toccate sono le corde della solidarietà: «Verificate sempre e soprattutto seguite i canali ufficiali. In caso di raccolte o iniziative ci faremo promotori di comunicarvele in questa pagina o tramite il sito dell’Ordine dei Medici Veterinari di Ravenna».

Massima attenzione! Non perdiamo il cuore, ma allerta con il cervello!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1505 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione