Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Elezioni Regionali: posso portare il cane con me a votare?

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) fornisce informazioni sulla possibilità di portare i propri cani alle urne durante le elezioni regionali in Lazio e Lombardia.

Secondo il Ministero dell’Interno, non ci sono restrizioni che impediscono agli elettori di essere accompagnati dai loro cani, ma la decisione spetta al presidente del seggio.

Tuttavia, in caso di persone allergiche o fobiche, potrebbe essere necessario bilanciare gli interessi e garantire il diritto di voto.

LEGGI ANCHE: La cinofobia: paura dei cani, da non sottovalutare

I cani guida per non vedenti sono esentati da qualsiasi divieto o limitazione.
Se non sai come comportarti in presenza di un cane guida – LEGGI QUESTO ARTICOLO

Regole di buonsenso e non solo per andare a votare insieme al nostro cane

Per condurre il proprio cane al seggio, è importante tenere il cane al guinzaglio e portare una museruola da indossare solo in caso di necessità.

L’Oipa consiglia di informarsi all’entrata del seggio per ricevere istruzioni da parte delle forze dell’ordine e di non lasciare mai il proprio animale incustodito fuori dalla scuola, poiché potrebbe causare stress o diventare vittima di furto.

Inoltre, è importante essere consapevoli della responsabilità per eventuali danni causati dal proprio animale anche quando non è presente.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione