Notizie e curiosità sul cane

La tragica morte di un Labrador in Puglia solleva dubbi sulla corretta detenzione degli animali domestici

Una tragedia che avrebbe potuto essere evitata ha scosso la tranquilla cittadina di Tricase, in Puglia. Un Labrador di soli 4 anni ha trovato la morte impiccandosi al parapetto di un terrazzo.

Tricase, 12 settembre 2023 *immagine di copertina generata con intelligenza artificiale.

La morte orribile dell’animale sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza sull’importanza di un corretto trattamento degli animali domestici.

Il cane, tentando forse una fuga dalla solitudine, si è trovato tragicamente impigliato nel proprio collare, legato a una catena. I disperati guaiti dell’animale hanno attirato l’attenzione dei vicini, che hanno prontamente chiamato la polizia locale. Nonostante l’intervento tempestivo delle autorità e del personale ASL, non è stato possibile salvare l’animale.

La proprietaria, assente al momento dell’accaduto, è stata identificata tramite il microchip del cane. Adesso, oltre alle sanzioni amministrative, dovrà rispondere alle accuse a livello penale.

Pierre Luigi Trovatello, guardia zoofila e membro della Commissione per la prevenzione del randagismo della Regione Puglia, ha sottolineato: “La detenzione di cani in spazi limitati o, peggio, legati a catene, è una pratica che va assolutamente evitata. Non è solo vietato in Puglia, ma è un comportamento che non rispetta la natura degli animali.”

L’incidente porta alla luce ancora una volta l’importanza di trattare gli animali domestici come membri della famiglia e non come semplici oggetti.

La decisione di accogliere un animale in casa dovrebbe essere presa con la massima responsabilità e consapevolezza delle necessità dell’animale.

Trovatello conclude: “Se scegliete di adottare un animale, assicuratevi di poter garantire la sua salute e il suo benessere. Devono essere considerati come parte integrante della famiglia.”

La comunità di Tricase è in lutto per la tragica morte del Labrador e l’incidente serve come un crudo monito sulla necessità di una maggiore educazione e consapevolezza sul trattamento degli animali domestici.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione