Notizie e curiosità sul cane

Litigano e si lanciano cacca di cani! Succede a Genova

In una situazione che sembra tratta più da una sceneggiatura comica che dalla realtà, Genova è stata teatro di un episodio piuttosto insolito.

Secondo quanto riportato da GenovaToday, una discussione tra passanti in via Gramsci ha preso una piega inaspettata quando una donna di origini francesi, infastidita dalle critiche di un passante riguardo al comportamento dei suoi cani, ha reagito in modo decisamente estremo.

L’episodio, accaduto ieri mattina, ha visto la donna prima aggredire verbalmente il passante e poi lanciargli addosso un sacchetto contenente gli escrementi di uno dei suoi cani. Il povero uomo, colpito da questo attacco poco ortodosso, ha immediatamente chiamato il 112, portando all’intervento delle pattuglie della polizia locale. La donna è stata poi condotta negli uffici di piazza Ortiz, dove è stata denunciata per violenza privata.

Questo episodio, per quanto bizzarro, solleva una riflessione semi-ironica sulla questione della raccolta delle deiezioni canine in città. Se da un lato è fondamentale che i proprietari dei cani si assumano la responsabilità di pulire dopo i loro animali, dall’altro si apre un interrogativo sulle modalità in cui questa norma viene talvolta applicata o, come in questo caso, clamorosamente violata.

La vicenda diventa quasi metaforica: se le strade della nostra città sono lo specchio della civiltà e del rispetto reciproco, forse è il momento di riflettere non solo su come ci comportiamo con i nostri amici a quattro zampe, ma anche su come interagiamo gli uni con gli altri. In fondo, se il modo di risolvere un disaccordo diventa il lancio di escrementi, forse c’è qualcosa che non va non solo nelle nostre strade, ma anche nella nostra società.

Per ora, non resta che sperare che episodi del genere rimangano isolati e che l’educazione civica prevalga sulla rabbia e la frustrazione. Nel frattempo, un consiglio per tutti: meglio tenere gli occhi aperti quando si cammina per strada, non si sa mai cosa possa arrivare dal cielo… o meglio, dalla mano più vicina.

LEGGI ANCHE:

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 145 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto