Notizie e curiosità sul caneBenessere del caneMedicina sportiva veterinaria, fisiatria e riabilitazione del cane

Magnetoterapia veterinaria: quali benefici per il cane e a cosa serve? Il video che lo spiega!

La magnetoterapia è una pratica terapeutica che sfrutta l’interazione dei campi magnetici con l’organismo, per trattare una vasta gamma di problematiche, sia negli esseri umani che negli animali.

Negli ultimi anni, la magnetoterapia veterinaria è stata impiegata come tecnica non invasiva, a sostegno di altre terapie riabilitative e fisioterapiche, per trattare lesioni muscolari, articolari e altre patologie, sia negli animali domestici che nei pazienti sportivi.

Come funziona la Magnetoterapia Veterinaria?

La magnetoterapia sfrutta campi elettromagnetici pulsati (CEMP) ad una frequenza variabile (da qualche herz fino ad 800 Hz) ed una intensità solitamente compresa tra 5 e 100 G, per influenzare il tessuto biologico.

Guarda la nostra diretta dedicata alla Magnetoterapia per il cane!

Il campo magnetico viene generato grazie ad un conduttore (solenoide) percorso da una corrente elettrica, che produce attorno a sé un campo magnetico concentrico.

Questi campi magnetici regolarizzano l’equilibrio elettrochimico cellulare, agendo sulla permeabilità della membrana e quindi influenzando il metabolismo cellulare con conseguente velocizzazione della rigenerazione tissutale, riducendo l’infiammazione ed accelerarando il processo di guarigione. (Steiss, 1997)

Applicazioni della magnetoterapia in riabilitazione veterinaria per il cane

Ne parliamo anche in campo durante le lezioni sul benessere del cane!

La magnetoterapia veterinaria trova impiego in diverse aree della riabilitazione per i nostri cani.

Nei casi di lesioni muscolari, tendinee o articolari, viene utilizzata per ridurre il dolore, accelerare il recupero e favorire la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

È ampiamente adottata nella gestione del dolore cronico del cane anziano o nell’assistenza post-operatoria per migliorare i tempi di recupero. Inoltre, può essere applicata anche nella gestione di patologie croniche come l’artrosi.


LEGGI ANCHE:


La magnetoterapia per cani e gatti è un metodo fisioterapico, che sfrutta le proprietà dei campi elettromagnetici pulsati (CEMP) per ridurre il dolore a ossa, muscoli e articolazioni. Inoltre, non crea alcun fastidio all’animale domestico, anzi lo porta a un profondo stato di rilassamento.

Come e dove usare la magnetoterapia per il nostro cane?

  1. Durante le sedute di fisioterapia, in associazione ad altre terapie strumentali, per amplificarne gli effetti antalgici ed antinfiammatori o durante i trattamenti manuali per implementarne gli effetti miorilassanti
  2. A casa, direttamente dai proprietari e sotto indicazioni specifiche del medico veterinario esperto in medicina riabilitativa, come mantenimento degli effetti terapeutici nel periodo che intercorre tra le sedute di fisioterapia.



    In queste immagini è possibile notare come applichiamo tecniche diverse in associazione all’uso del tappetino per la magnetoterapia Kora, con il paziente estremamente rilassato

Magnetoterapia per il cane sportivo

La magnetoterapia, se impiegata nel modo corretto, migliora e accelera il recupero muscolare, permettendo al cane sportivo o da lavoro di recuperare con maggiore efficacia eventuali traumi muscolari.

Esistono controindicazioni nell’uso della magnetoterapia per il cane?

Sebbene la magnetoterapia sia considerata generalmente sicura, esistono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare.

È importante consultare sempre un veterinario esperto prima di utilizzare la magnetoterapia sul cane.

Alcune controindicazioni possono includere l’uso su animali in gravidanza, pazienti oncologici od in presenza di ferite aperte/infette, mezzi di sintesi magnetizzabili o clip ferromagnetiche.

La magnetoterapia veterinaria rappresenta un’opzione terapeutica interessante per migliorare la qualità della vita degli animali affetti da lesioni muscolo-scheletriche o patologie croniche.

Tuttavia, la sua applicazione dovrebbe essere valutata attentamente da un professionista veterinario per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento in base alle esigenze specifiche di ciascun animale.

Evento da non perdere

Rita Tofani

Veterinario fisiatra si occupa di: Stage su Preparazione Atletica Impostazione di programmi personalizzati di potenziamento muscolare e preparazione fisica mirata in vista di eventi sportivi

Rita Tofani ha 5 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rita Tofani